Cultura

Alveare. “Cesare Battisti”. La rubrica di Rino Negrogno

La Redazione
Cesare Battisti
La circostanza che più mi lascia perplesso è la suddivisione in tifoserie, costume tipico e tutto italiano, come sempre, come quando si celebra la Giornata della Memoria
scrivi un commento 36

Non ricordavo questa euforia, quella relativa all’arresto di Cesare Battisti intendo, dall’ultima vittoria dell’Italia ai mondiali. Sì, perché l’Italia si veste di luci e bandiere quando si tratta di fare il tifo per qualcuno o qualcosa, quando si tratta di mettere qualcuno in prigione, quando si tratta di distruggere; ma deve essere qualcuno o qualcosa che non ci riguardi troppo da vicino, deve avere una distanza relativa alla nostra tranquilla inerzia, deve essere qualcuno o qualcosa che, se anche non avesse subito questa o quella bastonata per cui facciamo il tifo, la nostra vita non sarebbe cambiata più di tanto. Poi, l’Italia, resta in silenzio, anche per quatto lunghi anni, in attesa del prossimo mondiale e, intanto, può accadere qualunque cosa. L’abbaglio che l’evento ha provocato, ci getta nel nostro consueto torpore e tutto il resto passerà inosservato.

Cesare Battisti è un criminale. Non so spiegarmi il perché, ma, a rischio di apparire impopolare e di prendermi gli insulti di tutti i miei amici di destra e di sinistra, il suo arresto mi ha fatto venire in mente il nazista Adolf Eichmann, considerato uno dei maggiori responsabili dello sterminio degli Ebrei, fuggito e catturato dopo vent’anni, processato e impiccato. Così Cesare Battisti, catturato grazie alla collaborazione di un certo Bolsonaro, deve, per un rappresentante dello Stato, marcire in galera. Anch’io quando mi prende lo sgomento verso certi reati efferati, come quello commesso dai pedofili o da chi si appropria di ingenti somme di denaro pubblico, mi lascio prendere la mano e mi persuado della necessità di ripristinare la pena capitale, ma io non sono lo Stato e, sebbene non sia lo Stato, dopo qualche giorno ci rifletto e mi rendo conto di quanto non sia diritto di nessuno togliere la vita a un altro uomo.

Sarei d’accordo anch’io sul lasciar marcire in galera tutti quelli che abbiano tolto la vita a un uomo o si siano illecitamente appropriati di ingenti somme di denaro pubblico, ma se questo servisse a restituire la vita a quell’uomo o il denaro al popolo, altrimenti ritengo sia praticamente inutile. Si potrebbe invece utilizzare la detenzione come strumento per la riflessione sui propri errori, come opportunità per la comprensione e il pentimento, come possibilità per porre rimedio a scelte sbagliate fatte in passato. È chiaro che non si può rimediare all’omicidio, ma si possono compiere degli atti che vadano in senso opposto, come ad esempio assistere i malati terminali, è solo un esempio.

Ma come dicevo all’inizio, la circostanza che più mi lascia perplesso è la suddivisione in tifoserie, costume tipico e tutto italiano, come sempre, come quando si celebra la Giornata della Memoria e il tifo opposto paragona immediatamente lo sterminio degli Ebrei a quello relativo alle Foibe; così Cesare Battisti è un assassino comunista, simbolo che deve far sentire in colpa tutti i comunisti (ce ne fossero di comunisti), e i comunisti, pur non avendo in simpatia Battisti, devono per forza dire che ci sono pure i terroristi fascisti Mambro e Fioravanti che, non è che siano proprio marciti in galera, rispetto ai morti sulla coscienza. E diventa sempre una questione di tifo. Forse bisognerebbe concedere anche a lui ora la possibilità di ravvedersi, come ad altri terroristi, piuttosto che lasciarlo marcire; è fatto vecchio, non penso sia ancora convinto dell’opportunità della lotta armata.

Ma io non cado in questo gioco. Mi piacerebbe che nessuno marcisse in galera e che un rappresentante del governo non utilizzasse mai più questo tono e queste parole che, da una parte sono utili alla sua interminabile propaganda mentre dall’altra seminano odio, quello stesso odio che generò i terroristi neri e rossi.

Alveare 2017

1 Ernesto Che Guevara – 2 Al capezzale dei vecchi – 3 La visita medica – 4 Il sindaco è come il pesce – 5 L’incidente dell’ambulanza – 6 Le nonne che giocavano a tombola – 7 Vi racconto il mio primo appuntamento al buio con una donna – 8 Barresi-Bottaro: che brutta storia – 9 Lei è un medico? Una donna? – 10 Quello strano fascista di Pinuccio Tarantini – 11 Rossella è andata via da Trani – 12 Disabili vs. normodotati. Volete sapere chi ha vinto? – 13 Ciao Ivan, compagno di liceo – 14 Lettera di Gesù Bambino – 15 Non sparate a Capodanno

Alveare 2018

1 Il problema etico di Giuseppe Tarantini – 2 Il Pronto Soccorso – 3 Il corte di Acca Larentia – 4 La razza del mio cane – 5 Alfredo Albanese – 6 Quale giorno della memoria? – 7 Sai già a chi votare? – 8 Caro Michele – 9 Sanremo senza Facebook – 10 Una campagna elettorale monotona – 11 Cara, brumosa, desolata periferia – 12 La favola di Sfortunina – 13 Gli occhi di Marilena – 14 Il furto al centro trasfusionale – 15 Attaccatevi al tram – 16 Nicola, novantasei anni. Colto da malore – 17 La stiratrice Isoardi – 18 Violenza contro anziani e lavoro sottopagato delle badanti – 19 Così festeggiate la Liberazione? – 20 Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono – 21 Don Dino, il sacerdote di quartiere – 22 L’arrivo di Emiliano – 23 Un vaccino per la solidarietà – 24 L’uomo nudo con le mani in tasca – 25 Doppio senso di marcia sul lungomare – 26 Ma siamo uomini o caporali? – 27 Cronaca di una serata di anormalità – 28 Il passaggio a livello è chiuso – 29 Gli zingari mettono sempre d’accordo tutti – 30 Papà, e se ti infilza? – 31 Il razzismo ve lo spiego con la mitologia – 32 Tra qualche giorno nei porti approderanno i Santi – 33 La pistola ad aria compressa – 34 Il razzismo è vita e i preti tutti pedofili 35 – Il pomodoro e il sangue – 36 Non essere stupido – 37 Le polpette avvelenate di ignoranza – 38 Finalmente potrò andare a messa la domenica – 39 Ho commesso atti impuri – 40 Cara Cecilia di Lernia – 41 Aggredito il 118 – 42 L’ignoranza allontana, l’arte avvicina – 43 Chi sono io per giudicare? – 44 Il sindaco di Riace, la sindaca di Lodi e la sorella di Cucchi – 45 I soccorritori della Misericordia di Andria – 46 Ascoltiamo i bambini – 46 Nicola Landriscina, i suoi primi 40 anni – 47 A proposito di Silvia Romano che se l’è cercata – 48 Il carabiniere, Felice Di Lernia, Amedeo Bottaro e Stefano Cucchi – 49 Ehy tipa, vieni in camera con me! Portati un’amica – 50 La medicina narrativa di Maurizio Turturro e Guevara – 51 Ho finito il presepe

Alveare 2019

Sono felice anch’io

Altri articoli

Odierei gli indifferentiL’albero segatoRiscoprire i giochi antichiAmbulanze senza medicoReddito di cittadinanza.

martedì 15 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti