Cultura

Hack Te: l’hackathon sul volontariato targato Anteas Trani

La Redazione
Hack te
"Come associazione siamo sempre alla ricerca di nuovi format per promuovere il volontariato e realizzare un hackathon per proporre nuove idee legate al sociale, possa essere una chiave innovativa per coinvolgere i giovani"
scrivi un commento 8

Sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori al volontariato con una maratona di idee: questo è “Hack te”, il primo hackathon a tema sociale proposto da Anteas Trani nell’ambito del progetto “Non solo volontari per un giorno 2^ edizione”, nell’ambito del bando “In rete! Diamo forma alle idee” promosso dal CSV San Nicola.

L’iniziativa è supportata da Anteas Trani in rete con il Comune di Trani, l’IISS “Aldo Moro, la Parrocchia Santa Chiara e con associazioni presenti sul territorio tranese: Fidas, Confraternita Misericordia, “L’albero della Vita”, “La Pecora Nera S.C.S. Onlus” e il Gruppo Volontariato Vincenziano.

Ragazze e ragazzi di due classi dell’IISS “Aldo Moro”, 4 F Turistico e 4 E RIM, formati e guidati da docenti e tutor, hanno elaborato proposte sulla base di tematiche sociali individuate dall’Anteas Trani.

Dal 13 novembre, gli studenti sono stati formati all’elaborazione di progetti attraverso incontri dedicati, finalizzati a illustrare il mondo del terzo settore, il volontariato, l’iniziativa dell’hackathon e le relative modalità di partecipazione.

Culmine dell’ attività formativa è stata il giorno 4 dicembre “Hack te”, maratona dell’innovazione nell’ambito del volontariato, in cui gruppi di studenti sono stati chiamati a proporre soluzioni tecnologiche e/o sociali e che in 5 ore non stop hanno dato vita a nuovi progetti e/o prodotti virtuali o reali nell’ambito dell’argomento scelto.

Il 10 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso l’auditorium “Scaringi” dell’IISS “Aldo Moro” di Trani, una giuria di esperti, legati al mondo del sociale e dell’impresa, selezioneranno e premieranno il progetto migliore che sarà inserito nella programmazione progettuale dell’Anteas.

“Siamo orgogliosi di questa iniziativa”, dichiara la presidente Anteas Trani Sabina Fortunato, “come associazione siamo sempre alla ricerca di nuovi format per promuovere il volontariato e credo che, in un mondo in continua e costante evoluzione, realizzare un hackathon per proporre nuove idee legate al sociale, possa essere una chiave innovativa per coinvolgere i giovani e spingerli alla partecipazione attiva. Ringrazio il Dirigente Scolastico Michele Bonvino e i docenti dell’IISS “Aldo Moro” per aver accolto con entusiasmo la nostra proposta, supportando l’iniziativa con la loro supervisione.”

giovedì 6 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti