L'iniziativa

Comunità ebraica di Trani: dal 2 al 10 dicembre festeggia il Chanukkà

In occasione della celebrazione di questa festività di Chanukkà 2018 (2 dicembre - 10 dicembre) la Comunità ebraica di Napoli ha patrocinato una serie di attività didattiche volte a diffondere la conoscenza della cultura ebraica

Cultura
Trani mercoledì 05 dicembre 2018
di La Redazione
Gli ebrei di Trani festeggiano la Chanukkà
Gli ebrei di Trani festeggiano la Chanukkà © n.c.

Dal 2 al 10 dicembre 2018, la comunità ebraica festeggia il Chanukkà, una festività istituita dai Maestri del Talmud non prescritta dalla Toràh che celebra avvenimenti importanti della storia ebraica che si svolsero in terra di Israele dal 168 al 165 a.C.

In particolare viene ricordata la riconquista del Tempio di Gerusalemme da parte degli Ebrei guidati da Giuda Maccabeo, che era stato sottratto loro e profanato dal dominio Greco-Siriano. Uno dei precetti relativi a Channukkà è quello di rendere pubblico il miracolo delle luci; perciò si usa accendere la Channukkiyah al tramonto (quando la gente è per le strade o alle finestre) e in un posto che sia ben visibile (vicino alla porta o dietro la finestra). Le celebrazioni durano 8 giorni durante i quali si accende la Chanuchiyà, il tipico candelabro a 8 braccia, simbolo della ricorrenza.

Quest'anno l'accensione delle luci del Channukkiyah, il grande candelabro a 8 braccia, si terrà giovedì 6 dicembre alle ore 17:30 presso la Sinagoga Scolanova e sarà preceduta da una lezione, tenuta dal Rav Ariel Finzi, sul significato della festa religiosa ebraica.

Inoltre, in occasione della celebrazione di questa festività di Chanukkà 2018 ( 2 dicembre - 10 dicembre) la Comunità ebraica di Napoli ha patrocinato una serie di attività didattiche volte a diffondere la conoscenza della cultura ebraica elemento identitario della storia della città di Trani.

Di seguito le attività organizzate da Incanto Apulia Travel (già responsabile incaricato dalla Comunità ebraica di Napoli per la gestione turistico-culturale del sito):

5/12/2018 ore 10.30
Scopriamo insieme la festa di Chanukkà!
Laboratorio per la scuola primaria

06/12/2018 ore 10.00
Esplorazione del quartiere ebraico di Trani, della sua Sinagoga e delle sue tradizioni .
Attività dedicata alle scuole superiori di primo e secondo grado.

6/12/2018 ore 15.30
Alimentazione kasher, approfondimento sulla kasherut da parte del Rav Finzi -
C/O I.I.S.S. A. Moro di trani - attività dedicata agli studenti della sezione di enogastronomia

06/12/2018 ore 17.30
Lectio Magistralis del Rav Ariel Finzi sul significato della festività di chanukkà e accensione della Accensione della Chanukkiyan- attività aperta a tutta la cittadinanza.

Lascia il tuo commento
commenti