Cultura

A I Dialoghi di Trani lo storico Emilio Gentile presenta il suo nuovo libro

La Redazione
Dialoghi di Trani 2018
Venerdì 9 novembre alle ore 19.00 presso la Biblioteca Comunale di Trani, Emilio Gentile presenterà il suo ultimo libro "Ascesa e declino dell'Europa nel mondo. 1898-1918", edito da Garzanti, discutendone con Claudia Villani
scrivi un commento 25

A cento anni dalla fine della Grande Guerra, Emilio Gentile, uno dei più grandi storici contemporanei, si interroga sul tempo in cui l’Europa era il centro del mondo e l’Italia uno dei paesi in cui si manifestarono i primi segnali della crisi di un intero continente e i sintomi del crepuscolo di una civiltà di cui ancora oggi, a distanza di un secolo esatto, viviamo le conseguenze

Venerdì 9 novembre alle ore 19.00 presso la Biblioteca Comunale di Trani, Emilio Gentile, protagonista della XVII edizione de I Dialoghi di Trani con una seguitissima lectio su “ Democrazia e paura del popolo”, presenterà il suo ultimo libro “Ascesa e declino dell’Europa nel mondo. 1898-1918”, edito da Garzanti, discutendone con Claudia Villani, docente di Storia contemporanea e Didattica della Storia all’Università di Bari.

Al centro del libro di Emilio Gentile, uno dei maggiori storici del Fascismo ed allievo di Renzo De Felice, è lo studio dei primi decenni del Novecento, in cui la supremazia dell’Europa si estendeva su tutto il pianeta, in ogni campo del sapere e dell’agire. Accadeva cento anni fa, all’apice di un’ascesa iniziata quattro secoli prima, con la scoperta del nuovo mondo e la circumnavigazione dei continenti da parte di intrepidi navigatori: all’inizio del Novecento la guerra appariva un rischio evitabile con la diplomazia, dopo oltre quarant’anni di pace e di progresso che sembravano destinati a durare e a diffondersi nel mondo. Improvvisamente, con la Grande Guerra, l’ottimismo crollò e l’Europa mondiale naufragò nella tempesta che essa stessa aveva scatenato.

Attraverso le pagine di “Ascesa e declino dell’Europa nel mondo. 1898-1918”, con verve narrativa e affascinante erudizione, Gentile ricostruisce quel che accadde in quella stagione, che può aiutare a comprendere quel che succede oggi nel mondo del terzo millennio, in un momento in cui l’Europa, sempre più indecisa, rischia di scivolare verso una definitiva e pericolosa marginalità.

La XVIII edizione de I Dialoghi di Trani, festival organizzato dall’ass. Culturale “La Maria del porto” in ATS con la Città di Trani e Beebibliocar, in collaborazione con Regione Puglia e Fondazione Megamark in partneriato con le Città di Andria, Barletta, Bisceglie, Corato, tornerà dal 17 al 22 settembre 2019, e rifletterà sul tema Responsabilità.

domenica 4 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti