Cultura

Dialokids: bilancio di un’edizione che non ha avuto paura

Ottavia Digiaro
Dialokids 2018
Un'edizione con oltre 40 eventi tra spettacoli, letture, laboratori e lectio "menestrelis", che ha affidato la conclusione al premio Andersen Andrea Valente
scrivi un commento 3

Cala il sipario sulla sesta edizione dei Dialokids, il contenitore dedicato alla letteratura per i ragazzi all’interno de I Dialoghi di Trani, organizzato da Enzo Covelli e Elisa Mantoni della libreria Miranfù, ed è tempo di bilanci.

Un’edizione con oltre 40 eventi tra spettacoli, letture, laboratori e lectio “menestrelis”, che ha affidato la conclusione al premio Andersen Andrea Valente, grande amico dei Dialokids. Lo scrittore ha aperto con i giovani lettori la scatola delle paure, che ha accompagnato tutta la manifestazione e dove sono state custodite le loro paure.

È emerso che oltre alle classiche paure del buio, dei fantasmi, dei ragni e delle streghe, i piccoli hanno paura di parlare in pubblico, di essere interrogati, di non avere qualcuno accanto e di sbagliare. I bigliettini anonimi sono la testimonianza che i bambini e le bambine sono consapevoli delle loro paure e le affrontano quotidianamente. Agli adulti non resta che ascoltarlo in compagnia di libri che sanno parlare e dire tanto con poche parole.

Durante l’edizione appena conclusa ad accompagnare i giovani lettori nella riflessione sulle paure c’è stata la mostra Mediterraneo con le tavole originali di Armin Greder, il premio Andersen Luisa Mattia e tanti altri scrittori.

“Restano le storie, gli incontri e le emozioni dei 7000 partecipanti che ci hanno travolto con la loro passione per i libri – commentano Enzo ed Elisa – Siamo molto soddisfatti di questa sesta edizione che ogni anno cresce sia con gli eventi sia con i partecipanti”

“Ringraziamo l’Associazione culturale La Maria del porto, il Polo Museale di Trani, l’Associazione Teste Fiorite, gli sponsor, tutti i partners, gli ospiti, le scuole che hanno fatto registrare sold out per tutti gli appuntamenti e, soprattutto loro i bambini, a cui la manifestazione è dedicata.”

I Dialokids, continuando questo percorso sinergico con I Dialoghi di Trani e con l’obiettivo di continuare a promuovere i libri e il piacere per la lettura, si preparano per settembre 2019 con la settima edizione che sarà dedicata alle Responsabilità.

domenica 14 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti