Cultura

Gran finale dei Dialoghi: Zagrebelsky, Benni, Caterina Chinnici, De Giovanni e Jeffery Deaver

La Redazione
Stefano Benni
Da Trani un appello per chiedere giustizia per Giulio Regeni con Paola e Claudio Regeni in collegamento con i Dialoghi
scrivi un commento 4

La XVII edizione dei Dialoghi di Trani si avvia alla conclusione. Domenica 23 settembre tutti gli appuntamenti della rassegna si svolgeranno a Trani presso Palazzo delle Arti Beltrani.

La sesta e ultima giornata dei Dialoghi inizierà alle 9,30 con l’Edicola dei Dialoghi, spazio dedicato all’approfondimento dei fatti del giorno attraverso la lettura dei quotidiani, presso Kaffein a Trani. A prendere un caffè e chiacchierare con il pubblico sarà il professor Gustavo Zagrebelsky, presidente emerito della Corte Costituzionale, che leggerà e commenterà le prime pagine dei quotidiani insieme al giornalista e corrispondente del Sole24Ore, Vincenzo Rutigliano.

Alle 10.30 a Palazzo Beltrani il primo dialogo “Paura del diritto?” avrà per protagonista Biagio de Giovanni, accademico dei Lincei e professore di Filosofia politica all’Università di Napoli L’Orientale, che si confronterà con Marco Milletti, professore di Storia del diritto medievale e moderno all’Università di Foggia e Andrea Lovato, professore di Storia del diritto romano all’Università di Bari e Presidente della Società Italiana di Storia del Diritto.

Seguirà alle 12.00 “Chi ha paura di me?”, un dialogo-intervista tra l’on. Caterina Chinnici, europarlamentare e figlia del magistrato ideatore del “pool-antimafia”, Rocco Chinnici, e il giornalista Rai e conduttore di Radio Anch’io Giorgio Zanchini.

I Dialoghi del pomeriggio prevedono un momento di riflessione e approfondimento sull’omicidio di Giulio Regeni, il giovane ricercatore sequestrato e ucciso al Cairo nel gennaio 2016. Con un video-collegamento con i genitori di Giulio, Paola e Claudio Regeni, il giornalista di Repubblica, Giuliano Foschini, incontrerà il legale della famiglia, avv. Alessandra Ballarini e tenterà di fare luce sullo stato delle indagini di un caso su cui l’Italia intera ha deciso di vigilare e pretendere giustizia. “Senza paura. Verità e giustizia per Giulio Regeni” è un dialogo a cura della redazione di Repubblica-Bari.

Alle ore 18.00 uno degli scrittori più amati dal pubblico per i suoi romanzi densi di satira, surreale e comicità, Stefano Benni, si presenterà ai Dialoghi con un tema curioso e affascinante: “Il Minotauro e Elvis Presley”. Incontra l’autore il giornalista del Corriere della Sera, Stefano Bucci.

Alle 19.30 sarà in scena a Trani, prima volta in un festival per il Sud Italia, il giallista statunitense Jeffery Deaver, autore de thriller “Il taglio di Dio” (Rizzoli). A presentarlo e a dialogare con Deaver sarà Cristiana Battocletti, giornalista della Domenica del Sole24Ore.

A chiudere la XVII edizione dei Dialoghi di Trani alle ore 20.30 sarà il professor Gustavo Zagrebelsky che dialogherà con il filosofo Paolo Flores d’Arcais, direttore della rivista MicroMega, sul tema “Chi ha paura della Costituzione?”

I Dialoghi di Trani salutano e ringraziano il numeroso pubblico che li ha seguiti da Trani, Barletta, Andria, Corato e Bisceglie, o a distanza, in Italia e all’estero, via streaming grazie alle numerose dirette social e sui canali di Rai Cultura, media partner, della rassegna, e dà appuntamento al 2019 per la XVIII edizione.

domenica 23 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti