Cultura

Dialoghi di Trani, oggi le Paure verranno sviscerate da filosofi e psicanalisti

La Redazione
Veronica Pivetti
Ai Dialoghi venerdì 21 fanno i conti con le nostre "Paure" lo psicanalista Luigi Zoja, Stefano Allievi, Giuseppe Catozzella, Telmo Pievani, Gian Carlo Caselli, Simona Argentieri, Emiliano Fittipaldi, Veronica Pivetti e altri
scrivi un commento 31

Venerdì 21 ai Dialoghi le paure incontrano la filosofia e la psicanalisi. Ospiti della quarta giornata di incontri saranno: gli psicanalisti Luigi Zoja e Simona Argentieri, il filosofo ed evoluzionista Telmo Pievani, lo storico Emilio Gentile, il magistrato Gian Carlo Caselli, l’editoreGiuseppe Laterza, il sociologo Stefano Allievi, lo scrittore Giuseppe Catozzella, il giornalista dell’Espresso Emiliano Fittipaldi, l’attrice e regista Veronica Pivetti e molti altri.

Grande attesa per la proclamazione del vincitore della terza edizione del “Premio Fondazione Megamark – Incontri di Dialoghi”, premio letterario a cura della Fondazione Megamark, destinato a opere prime di narrativa italiana, scelto tra i cinque finalisti (Andrea Esposito, Andrea Moro, Cesare Sinatti, Emanuela Canepa e Mirko Sabatino). La cerimonia di premiazione avverrà alle ore 18.30 presso Palazzo delle Arti Beltrani.

La quarta giornata dei Dialoghi inizierà alle 9,15 con l’Edicola dei Dialoghi, spazio dedicato all’approfondimento dei fatti del giorno attraverso la lettura dei quotidiani, presso Kaffein a Trani, ogni giorno in compagnia di un ospite diverso. Venerdì 21 sarà Nando dalla Chiesa a darci ilbuongiorno e a commentare le prime pagine dei quotidiani insieme al giornalista della Gazzetta, Nico Aurora.

Alle 9.30 a Palazzo Beltrani al via il primo incontro con l’autore: sarà lo scrittore Giuseppe Catozzella a presentare ai Dialoghi il suo nuovo e fortunato romanzo, “E tu splendi, insieme alla giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, Maria Grazia Rongo.

Si prosegue alle 10.30 con la lectio “Incubi e paure di ieri e di oggi” con lo psicanalista Luigi Zoja, presidente dell’International Association for Analytical Psychology. Interviene anche il giornalista di Radio3 Pietro Del Soldà.

Alle ore 11.30 a salire in cattedra sarà lo storico Emilio Gentile con un’attesa lectio su “Democrazia e paura del popolo. Una prospettiva storica”.

I Dialoghi di Trani riprenderanno nel pomeriggio alle ore 17.00 con il caffè con gli autori, presso il Giardino Broquier a Trani, dove l’attrice e regista Veronica Pivetti, madrina della Terza edizione del Premio Fondazione Megamark, si racconterà intervistata dalla giornalistaAnnamaria Ferretti. “Per affrontare le paure l’importante è non prendersi troppo sul serio” è il titolo del dialogo che precederà la cerimonia di premiazione del premio letterario presso Palazzo Beltrani.

Alle 18.00 presso l’Auditorium San Luigi a Trani, Stefano Allievi, professore di sociologia e direttore del Master sull’Islam in Europa all’Università di Padova, sarà protagonista di una conferenza-spettacolo dal titolo del suo ultimo libro edito da Laterza: “Immigrazione. Cambiare tutto”. Allievi sosterrà la tesi secondo cui le migrazioni esistono e non è più tempo dei problemi senza risposta: è il momento delle soluzioni.

Alle ore 20.00 all’Auditorium San Luigi per gli incontri a cura di Repubblica-Bari, si parlerà di Chiesa e del tentativo di riforma di Papa Francesco nel dialogo “La Chiesa di Francesco: chi ha paura del cambiamento?” con la partecipazione della firma dell’Espresso, Emiliano Fittipaldi, autore del libro di inchiesta Gli impostori. Inchiesta sul potere (Feltrinelli 2017), del giornalista di Repubblica Giuliano Foschini e di don Raffaele Sarno, cappellano del carcere di massima sicurezza di Trani.

In contemporanea alle ore 20.00 a Palazzo Valenzano – Cortile Archivio di Stato, la psicanalista Simona Argentieri sarà protagonista di una conversazione a cura di Exprivia, sponsor dei Dialoghi, sulla relazione tra macchine e uomo nell’era digitale: “Chi ha paura dell’intelligenza artificiale?”. Con la partecipazione del giornalista Rai Gaetano Prisciantelli e di Giovanni Sebastiano, CFO Exprivia.

I Dialoghi di Trani a Bisceglie ospiteranno una lectio di Telmo Pievani, filosofo evoluzionista, dal titolo: “Homo sapiens e altre catastrofi”, in programma alle ore 20.30 presso Palazzo Tupputi.

Alle 21.00 presso Palazzo Valenzano a Trani l’ex magistrato Gian Carlo Caselli cercherà di far chiarezza su uno dei casi più complessi e oscuri della storia politica e giudiziaria italiana, rivelando come sono andate davvero le cose nel caso Andreotti. Dialogheranno con Caselli su “La verità sul processo Andreotti” l’editore Giuseppe Laterza e il giornalista di Repubblica, Stefano Costantini.

venerdì 21 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti