Cultura

Alveare. “Il pomodoro e il sangue”. La rubrica di Rino Negrogno

Rino Negrogno
Incidente nel foggiano in cui hanno perso la vita operai della raccolta pomodori
Dopotutto cosa cambia se esprimiamo pensieri inutili e continuiamo a nutrirci di pomodori e di maiali
scrivi un commento 41

Dopotutto tra pomodoro e sangue cosa passa? Tra il sudore che gronda la fronte inondando le grinze affaticate degli schiavi e le lacrime di una vita differente, cosa cambia? Tra un pomodoro spremuto per una lasagna o un ragù delle tavole imbandite nelle domeniche di sole e le vite disgraziate, nelle settimane aride, da soli, a poco prezzo, perché altrimenti il padrone non sopravviverebbe al mercato, cosa passa?

Tra il non mangiare capocollo perché è vita quella del maiale e il non divorare bruschette di pomodori del Gargano perché non è vita, quella sfruttata degli uomini chinati sulla terra, all’apparenza indifferente, cosa cambia? Ve la ricordate la salsa fatta in casa, tra la nonna e i nipoti, sul finire dell’estate, a poco prezzo, per le domeniche d’inverno? I pomodori nella vasca, affettati e infilati nelle bottiglie uno ad uno, avvolti dentro indumenti logori per non farle scoppiare e bolliti dentro enormi calderoni?

Cosa è cambiato dentro di noi che preparavamo i ragù, ma, estremamente oculati, diminuivano al ritorno dell’estate, per non rischiare di restare senza le bottiglie contate al buio, prima di riempire di nuovo la vasca e lavarli di notte perché di giorno andava via l’acqua. Dopotutto cosa cambia se esprimiamo pensieri inutili e continuiamo a nutrirci di pomodori e di maiali.

Alveare 2017

1 Ernesto Che Guevara – 2 Al capezzale dei vecchi – 3 La visita medica – 4 Il sindaco è come il pesce – 5 L’incidente dell’ambulanza – 6 Le nonne che giocavano a tombola – 7 Vi racconto il mio primo appuntamento al buio con una donna – 8 Barresi-Bottaro: che brutta storia – 9 Lei è un medico? Una donna? – 10 Quello strano fascista di Pinuccio Tarantini – 11 Rossella è andata via da Trani – 12 Disabili vs. normodotati. Volete sapere chi ha vinto? – 13 Ciao Ivan, compagno di liceo – 14 Lettera di Gesù Bambino – 15 Non sparate a Capodanno

Alveare 2018

1 Il problema etico di Giuseppe Tarantini – 2 Il Pronto Soccorso – 3 Il corte di Acca Larentia – 4 La razza del mio cane – 5 Alfredo Albanese – 6 Quale giorno della memoria? – 7 Sai già a chi votare? – 8 Caro Michele – 9 Sanremo senza Facebook – 10 Una campagna elettorale monotona – 11 Cara, brumosa, desolata periferia – 12 La favola di Sfortunina – 13 Gli occhi di Marilena – 14 Il furto al centro trasfusionale – 15 Attaccatevi al tram – 16 Nicola, novantasei anni. Colto da malore – 17 La stiratrice Isoardi – 18 Violenza contro anziani e lavoro sottopagato delle badanti – 19 Così festeggiate la Liberazione? – 20 Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono – 21 Don Dino, il sacerdote di quartiere – 22 L’arrivo di Emiliano – 23 Un vaccino per la solidarietà – 24 L’uomo nudo con le mani in tasca – 25 Doppio senso di marcia sul lungomare – 26 Ma siamo uomini o caporali? – 27 Cronaca di una serata di anormalità – 28 Il passaggio a livello è chiuso – 29 Gli zingari mettono sempre d’accordo tutti – 30 Papà, e se ti infilza? – 31 Il razzismo ve lo spiego con la mitologia – 32 Tra qualche giorno nei porti approderanno i Santi – 33 La pistola ad aria compressa – 34 Il razzismo è vita e i preti tutti pedofili

Altri articoli

Odierei gli indifferentiL’albero segatoRiscoprire i giochi antichiAmbulanze senza medico

martedì 7 Agosto 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti