Cultura

All’Aldo Moro di Trani gli studenti si sfidano a colpi di romanzi

La Redazione
Il progetto Leggere insieme
Alla fine i ragazzi e le ragazze si sono divertiti e hanno scoperto il piacere insito nella lettura e come la scuola sia un posto dove si possa fare una didattica non soltanto frontale o legata ai libri di testo
scrivi un commento 31

Lo scorso 21 dicembre presso la sala multimediale dell’IISS “Aldo Moro” di Trani, scuola diretta dal prof. Michele Buonvino, due seconde, la G del tecnico economico e la D del professionale enogastronomico, si sono sfidate nella lettura, comprensione e riscrittura del romanzo “Cambio di stagione” di Angela Nanetti (editrice EL).

Il progetto “Leggere Insieme” è nato da due giovani colleghe d’Italiano, le prof.sse Federica Paradiso e Loreta Gagliardi che hanno applicato la didattice narratologica nelle loro due classi sperimentando il romanzo al posto del libro di testo. Il risultato finale di questa sperimentazione ha portato all’organizzazione di una sfida, simile alla storica trasmissione della RAI, “Per un pugno di libri”, dove le due classi, supervisionate da una giuria composta da quattro ragazze del quinto anno, hanno risposto a ben quaranta domande sul romanzo e hanno potuto riscrivere collettivamente il finale dello stesso.

La valutazione della giuria non è stata soltanto sulla correttezza delle domande esposte e sul controllo della velocità con cui veniva prenotata la risposta, ma anche sullo stile, sintassi e funzionalità dei due finali riscritti dalle classi.

Alla fine i ragazzi e le ragazze si sono divertiti e hanno scoperto il piacere insito nella lettura e come la scuola sia un posto dove si possa fare una didattica non soltanto frontale o legata ai libri di testo, ma anche a stretto contatto coi romanzi. Per il prossimo quadrimestre le due professoresse sono pronte per una nuova sfida, su un nuovo romanzo e forse a coinvolgere molte più classi.

lunedì 25 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti