Cultura

William Tode, l’artista rinascimentale del XX secolo, espone a Trani a Palazzo Beltrani

La Redazione
William Tode
Riapre Palazzo delle Arti Beltrani e per l'occasione ospita una mostra antologica completa in prima assoluta dal titolo "Da Manet a Tode. Dal Postimpressionismo al Neorealismo. I Grandi Maestri del Novecento"
scrivi un commento 218

Dal 17 giugno riapre Palazzo delle Arti Beltrani e per l’occasione ospita una mostra antologica completa in prima assoluta dal titolo “Da Manet a Tode. Dal Postimpressionismo al Neorealismo. I Grandi Maestri del Novecento”.

L’ultimo dei più grandi artisti del Novecento William Tode espone a Trani opere riguardanti la sua lunga carriera a partire dagli anni ’40 fino a 2017; l’ultimo dipinto, infatti, è stato ultimato meno di una settimana fa. La mostra segue un percorso cronologico ripercorrendo periodi, stili e tecniche differenti e vanta la presenza di opere preziose provenienti dalla sua vasta collezione privata e relativa ai più grandi Maestri del XIX e del XX secolo, come Manet, De Chirico, Renoir.

Ieri, 14 giugno, durante la conferenza di presentazione della mostra è intervenuto il Maestro Tode, definito da Niki Battaglia, gestore di Palazzo Beltrani, «un extraterrestre sceso sulla terra per salvare il mondo dalle brutture».

La mostra rispecchia la personalità ecclettica di William Tode e si percepisce la passione da cui è travolto. Inoltre, il progetto vuole valorizzare il territorio, infatti il Maestro realizzerà delle sculture con la pietra di Trani. Ha dichiarato di essere stato affascinato dalla città di Trani e vorrebbe lasciare il patrimonio esposto alla nostra città.

Al termine della conferenza, il Maestro con il giornalista e critico d’arte Angelo Calabrese ha accompagnato i presenti nel percorso espositivo raccontando i suoi quadri e la sua vita. Scopre la sua passione per l’arte da piccolissimo: a otto anni aveva già realizzato il suo primo dipinto. I suoi interessi culturali vanno dalle arti figurative alla letteratura, alla musica classica, all’archeologia. Inoltre, per dieci anni è stato il direttore degli Uffizi e fondatore del Ministero dei Beni Culturali.

In occasione dell’apertura della mostra, sabato 17 giugno alle ore 18 nella sala conferenze è in programma un salotto culturale con il critico d’arte e giornalista Angelo Calabrese ed il maestro William Tode. Alle 20 è invece in programma un concerto del tenore Antonio De Palma, mentre domenica 18 giugno alle ore 18 ci sarà un concerto della pianista Marie Angele Thomas.

La mostra, fruibile dal 17 giugno al 31 agosto, è patrocinata dal comune di Trani, Provincia di Barletta –Andria – Trani, Institto de Recuperacao do Patrimonio Historico no Estado de Sao Paulo Brasile, Museo MIIT di Torino, Maca, Festival Castel dei Mondi, Italia Arte e Spoleto Art Festival. Il costo del ticket di ingresso per la visita all’intero complesso museale su tre piani ed ai concerti serali è di 10 euro a persona.

giovedì 15 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti