Cultura

La Cattedrale rivive nel mondo virtuale di Minecraft. La realizzazione di Rino Negrogno

Donato De Ceglie
close
Cattedrale di Trani con Minecraft
Ci ha impiegato quasi un mese per realizzare l'edificio sulla piattaforma creata da Markus Persson
scrivi un commento 297

Tante volte l'abbiamo visitata e chissà quante volte siam rimasti affascinati nel riconoscerla in qualche programma culturale o nell'osservare delle immagini impresse in qualche lavoro letterario di studiosi o appassionati. Che effetto potrebbe fare invece riviverla in un mondo virtuale? A questa domanda potremmo rispondervi con quanto siamo per farvi vedere grazie al lavoro realizzato da Rino Negrogno.

Partiamo dalla piattaforma sulla quale la Cattedrale è stata riprodotta: Minecraft. Si tratta di un videogioco creato da un programmatore svedese, Markus Persson e fu lanciato nel 2009. Quello che caratterizza Minecraft è il "mondo" nel quale il giocatore viene catapultato, un mondo costruito da "blocchi" con i quali il player può interagire in diversi modi ed in diverse modalità (Survival, Hardcore, Adventure, Spectator, Creative, ecc.).

Da un paio di anni Minecraft è stato acquistato da Microsoft e tra i progetti dell'azienda vi è quello di utilizzare il videogioco per aiutare gli studenti nell'apprendimento dei principi di programmazione. Una sorta di alfabetizzazione digitale con "MinecraftEdu" per le generazioni nuove. Il videogioco potrebbe essere utilizzato per comporre musica, apprendere i principi di ingegneria elettrica, risolvere problemi di logica o "semplicemente" ammirare una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico come il Tempio di Artemide. «Gli insegnanti potranno dare vita ad una visita interattiva delle Grandi Piramidi di Giza, per poi discutere magari sulle meravigliose tecniche di ingegneria necessarie per costruire una tale struttura in tempi antichi o, ancora, dedicarsi alla Pixel Art e alla visione dei rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale» leggiamo su un inserto del Corriere della sera.

Rino ci ha impiegato quasi un mese per realizzare il duomo cercando di riprodurlo in ogni minimo dettaglio: dall'accesso al campanile al coro ligneo, passando per l'organo o la cripta. Un vero e proprio simulacro virtuale nel quale è possibile viaggiare accompagnati dalle note di Sadness, realizzata da Enigma, il progetto musicale del rumeno Michael Cretu. Mettere le dicotomie in musica cercando di associare sentimenti contrapposti ma non per questo slegati, privi di relazione, un po' le stesse sensazioni stimolate dalla visione di questo video. Una passeggiata virtuale, all'interno di un videogame, in uno dei luoghi simbolo della città reale. La pietra e i dati. La dicotomia del nostro tempo.

mercoledì 27 Gennaio 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti