Cultura

Al Polo Museale la mostra temporanea “Macchine ad arte”. Domani il concerto di Gaia Gentile

La Redazione
Pianoforte nella corte del Polo Museale
I festeggiamenti continueranno con l'esposizione nella Corte del Museo dell'iconica "Olivetti Lettera 22 Tricolore" in occasione della Festa della Liberazione, lunedì 25 aprile
scrivi un commento 83

La Fondazione S.E.C.A., anima del Polo Museale di Trani, ha deciso di trascorrere il suo sesto compleanno con la cittadinanza e con chi non ha ancora conosciuto il prezioso patrimonio del Museo Diocesano, del Museo della Macchina per Scrivere, della Sinagoga-Museo Sant’Anna e della Bibliotheca Orientalis.

In vista di questi importante avvenimento, da ieri la Fondazione ha realizzato due esposizioni prestigiose aventi come protagonista lo strumento di scrittura custodito all’interno del Polo Museale di Trani.

Una mostra singolare ed unica d’arte e design dal titolo “Macchine ad Arte: quando l’unicità dell’arte incontra la serialità industriale” verrà inaugurata all’interno del Museo della macchina per scrivere, espressione del connubio tra ingegneria meccanica ed estrosità di grandi artisti internazionali. L’esposizione prevede oltre trentacinque opere scultoree, ovvero macchine per scrivere decorate e dipinte e una serie di opere pittoriche realizzate con tecniche diverse.

I festeggiamenti continueranno con l’esposizione nella Corte del Museo dell’iconica “Olivetti Lettera 22 Tricolore” in occasione della Festa della Liberazione, lunedì 25 aprile, al fine di coinvolgere ulteriormente la cittadinanza con l’auspicio di rispolverare la storia, il design e soprattutto il romantico sentimento italiano.

La mostra sarà fruibile dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 19,00 (apertura straordinaria lunedì 25 aprile). L’ingresso sarà gratuito solo sabato 23 aprile.

Tra i prossimi appuntamenti al Polo, il concerto del 25 aprile: alle ore 17,30 si esibirà con un concerto live nella Corte del Polo Museale, Gaia Gentile, cantautrice e performer pugliese classe 1992, che ha iniziato professionalmente la carriera all’età di 17 anni girando quattro continenti: dall’Algeria alla Germania, dagli Emirati Arabi Uniti alla Malaysia, Singapore, Hong Kong, Cina, Indonesia, Sry Lanka, Svizzera, Russia. Nel 2017 partecipa come vocalist al programma televisivo Rai, BALLANDO CON LE STELLE nell’orchestra di Paolo Belli, ha stretto collaborazioni con artisti pluripremiati Grammy e con alcuni dei quali ha portato a termine alcune canzoni del nuovo album in uscita “Tanto tutto passa”.

domenica 24 Aprile 2022

(modifica il 6 Luglio 2022, 18:37)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti