L'opera culturale

Alle origini del Comitato Dante Alighieri a Trani: il libro della prof. Di Nanni

Sarà consegnato l’attestato di merito a una studentessa frequentante il Liceo Scientifico “V. Vecchi” di Trani per il particolare interesse mostrato nel suo percorso di studi verso l’opera dantesca

Cultura
Trani domenica 28 novembre 2021
di La Redazione
Dante Alighieri
Dante Alighieri © n.c.

Mercoledì 1 dicembre alle ore 18 in Biblioteca comunale si terrà un incontro per parlare del libro della prof.ssa Angela Di Nanni, autrice di Alle origini del Comitato Dante  Alighieri a Trani. Per il VII centenario della morte di Dante Alighieri.

Attraverso un’accurata ricerca di documenti custoditi nella Biblioteca comunale “G. Bovio” di Trani e negli archivi della Società “Dante Alighieri” di Roma, viene ricostruita la sconosciuta nascita del Comitato della Dante a Trani, risalente al 1904 e intrecciata con vicende della storia e della cultura nazionali fra fine Ottocento e gli anni Venti del Novecento. Grazie ai riferimenti alla tradizione forense di Trani e all’operosa presenza della Casa editrice di Valdemaro Vecchi emerge al contempo, dalle pagine della Di Nanni, una precisa e suggestiva contestualizzazione del Comitato “Dante Alighieri” nella storia della nostra Città.

Nell’occasione sarà consegnato l’attestato di merito a una studentessa frequentante il Liceo Scientifico “V. Vecchi” di Trani per il particolare interesse mostrato nel suo percorso di studi verso l’opera dantesca.

Lascia il tuo commento
commenti