Cultura

Lezioni di filosofia per tutti: oggi si parla di Metafisica, Gnoseologia ed Etica

La Redazione
Gianni De Iuliis
Questa sera alle ore 19.15 presso la sede dell'Associazione Arsensum (piazza Marconi, 36) il secondo appuntamento
scrivi un commento 83

Nel primo incontro il prof. Gianni De Iuliis ha spiegato il concetto di Filosofia, chiarendo peraltro alcuni termini fondamentali per una comprensione più naturale delle tematiche filosofiche. Inoltre durante il primo incontro è stato ben sfruttato lo spazio a disposizione per il dibattito, con domande mirate e legittime curiosità teoretiche. In particolare sono stati analizzati dialetticamente i principi fondamentali della logica.

nn

Nella seconda lezione si chiariranno alcuni dei principali ambiti filosofici da cui dipendono la ricchezza e la vastità del discorso speculativo. Si analizzeranno la Metafisica, la Gnoseologia e l'Etica – sempre con un linguaggio chiaro e comprensibile a tutti, senza peraltro svilire l’atto del filosofare.

nn

Il prof. De Iuliis, citando Platone, crede che: «Non si può essere uomini senza essere, in qualche modo, filosofi». Gli incontri si terranno nella sede dell’Associazione Arsensum in Piazza Marconi, 36, a Trani.

nn

Le lezioni si terranno ogni martedì alle ore 19.15 – saranno articolate in due parti: a) lezione di 30 minuti; b) dibattito di 30 minuti.  

n

martedì 26 Ottobre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti