Cultura

Il pianista tranese Paolo Scafarella in giro per l’Europa con la musica di Stenhammar

Fabio Pengo
La copertina dell'ultimo cd con musiche di Stenhammar
‘'Finite le date italiane, supererò il confine suonando a San Vitale in Svizzera, tra la fine di novembre e i primi di dicembre, a Parigi il 30 gennaio e infine riporterò la musica di Stenhammar a Stoccolma
scrivi un commento 111

In giro per l’Europa in compagnia della musica. QPaolo Scafarella, giovane pianista tranese, tra qualche settimana partirà per una serie di appuntamenti che lo porteranno a visitare il nord Italia, Francia, Svizzera e Svezia.

nn

‘’Una passione che si è presto trasformata in lavoro per mia fortuna – puntualizza Paolo – Ho iniziato a studiare pianoforte al conservatorio a 21 anni e in poco tempo sono riuscito a fare diverse esperienze qui in Puglia e all’estero’’. La passione si è trasformata in professione grazie all'ottenimento di un contratto con la Brilliant Classics, etichetta discografica olandese, che si occupa di pubblicare dischi dei più importanti esponenti di musica classica, facendoli interpretare a diversi artisti. 

nn

‘’A giugno 2021 è uscito il mio primo cd con la BC. Una sorta di rassegna delle opere più importanti di Stenhammar, a 150 anni dalla sua nascita.’’ Paolo ci confida, inoltre, che nel cd è contenuta anche la Sonata n. 4 in Sol minore, un pezzo studiato direttamente da uno dei pochi spartiti originali ancora in circolazione e conservato nella Biblioteca Nazionale della capitale svedese. ‘’Ho dovuto studiarlo molto e perfezionarmi ancora di più ma, grazie alla sua musica, da ottobre sarò in giro per diversi appuntamenti’’.

nn

Si parte da Forte dei Marmi il 3 ottobre con l'associazione ''Sentieri Musicali'', a Roma il 23 ottobre, ospite dell'associazione ''Karl Jenkins'' e a Milano l’11 novembrecon l' ''Associazione Wagneriana''. ‘’Finite le date italiane, supererò il confine suonando a San Vitale in Svizzera, tra la fine di novembre e i primi di dicembre, a Parigi il 30 gennaio e infine riporterò la musica di Stenhammar nella sua patria con un concerto a Stoccolma nell’Accademia Reale il 15 febbraio’’.  

nn

Covid permettendo, i piani di Paolo non si fermano alle date sopra menzionate ‘’Ho in programma di incidere altri due cd, questa volta con la italiana Aulicus Classics: alcuni pezzi per pianoforte e violoncello di Piatti e, in uscita prevista per il 2022, un repertorio di musiche per pianoforte solo di Rachmaninov’’.

n

venerdì 24 Settembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti