Cultura

“Cinema a corte”: torna la rassegna cinematografica a Palazzo Beltrani

La Redazione
Palazzo Beltrani
Appuntamento questa sera alle 20.30 con "S.O.B." di Blake Edwards (1982), graffiante ritratto di una Hollywood corrotta
scrivi un commento 12
Ritorna nella Corte Santorsola di Palazzo delle Arti Beltrani a Trani la rassegna “Cinema a Corte”. Una mini-retrospettiva di film cult per veri cinefili e appassionati della settima arte dedicata ai più importanti rappresentanti della Commedia americana intitolata “American Smile” a cura dell’Associazione Delle Arti, in collaborazione con Circolo Dino Risi, e il patrocinio dell’Assessorato alle culture del Comune di Trani in partnership con Costa Sveva. 
nOggi è la volta di "S.O.B." di Blake Edwards (1982), graffiante ritratto di una Hollywood corrotta, interpretato da un'autoironica Julie Andrews.

nn

Concluderanno la retrospettiva il sempre attuale "Mezzogiorno e mezzo di fuoco", realizzato nel 1975 da Mel Brooks e "Man on the moon" (1999) di Milos Forman, che ripercorre, grazie ad un meraviglioso Jim Carrey, la carriera sfortunata del comico statunitense Andy Kaufman (1949-1984).

nn

Lorenzo Procacci Leone, direttore artistico delle attività cinematografiche del circolo Dino Risi, ha sintetizzato con queste parole il senso della rassegna: «Il cinema americano, soprattutto quello legato alla commedia, ha importato spesso tendenze e stili dal nostro cinema ma con questa piccola rassegna abbiamo voluto ridare luce ad una serie di film più o meno conosciuti, tutti legati a registi straordinari che hanno fatto la storia del cinema statunitense. Rivedere questi film all'aperto, oggi che abbiamo mille possibilità, anche quella di portarci il cinema in tasca sul telefonino, è sempre una sfida, una provocazione che speriamo venga accolta da chi è animato dallo spirito della condivisione. L'essenza del nostro sodalizio è questa. Da sempre».

nn

Le proiezioni si terranno all’aperto e le sedute saranno distanziate a un metro e tra loro inamovibili. L’utilizzo della mascherina è obbligatorio fino al raggiungimento del proprio posto a sedere e in ogni spostamento dallo stesso. Poiché le proiezioni si svolgeranno all’aperto, una volta preso posto si potrà far a meno della mascherina.

n

giovedì 2 Settembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti