Cultura

“14 minuti” un libro illustrato per parlare agli adolescenti dei rischi del fumo

La Redazione
Copertina del libro illustrato "14 minuti"
Il nuovo progetto edito da La Penna Blu, realizzato dalla collaborazione tra Paki Curci, Enzo de Gennaro e Deborah De Iure
scrivi un commento 33

Gli autori di "14 minuti" hanno avuto l'intuizione di "puntare" sulle nuove generazioni, perché già dalla più tenera età i bambini possano imparare a riflettere e a far riflettere gli adulti intorno a loro. "14 minuti" è ispirato alla storia vera di Paki e del fumo che gli ha rubato il papà troppo presto. L’idea di Paki ispira le parole e le illustrazioni di Enzo che si avvale della colorazione di Deborah. Il risultato è un libro piacevole da leggere e da guardare. Parole e immagini tingono di una profonda semplicità il complicato tema delle dipendenze. Di quanto dolore possano creare a se stessi e agli affetti più cari.

nn

"14 minuti" racconta la storia di Pachetto e dei suoi amici che, con l'aiuto di Charlot, un astuto gatto detective, saranno impegnati in una misteriosa indagine. Un susseguirsi di situazioni e di scene che unirà quattro ragazzini nella ricerca della verità. Dove sono finiti gli adulti che stanno svanendo nel nulla? Riusciranno i giovani investigatori a risolvere il caso?

nn

Accanto alla prevenzione del tabagismo, in 14 minuti si rincorrono altre tematiche: spunti di riflessione sull’efferatezza delle guerre, sulla buona abitudine di una corretta igiene delle mani per contrastare covid19 ed altre infezioni.

nn

Per Enzo e Deborah si tratta della seconda pubblicazione dopo il precedente “La Favoletta Melociccosa” realizzato con Donato De Ceglie. In quell’occasione Enzo si era occupato delle illustrazioni, Deborah della colorazione. Il testo era opera di Donato De Ceglie.

nn

 

n

giovedì 13 Maggio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti