Cultura

“La bellezza del Natale”, annunciati i vincitori dell’iniziativa de Lacarvella

Antonio Digiaro
Elaborato per il concorso internazionale "La bellezza del Natale"
Si è tenuto, in videoconferenza, l'incontro della commissione esaminatrice per l'aggiudicazione dei vincitori dell'iniziativa dell'associazione presente su tutto il territorio
scrivi un commento 23

Si è conclusa la quinta edizione del Concorso Internazionale "La bellezza del Natale", a cura dell'Associazione Artistica Nazionale “Lacarvella”, con il patrocinio della Parrocchia S. Luigi Castel del Monte di Andria, del Comune di Buscate, di Krakowska Szkola Filmowa di Cracovia e di Modugno Meridiana.

nn

Nella giornata di martedì 5 gennaio, infatti, si è tenuto, in videoconferenza, l’incontro della commissione esaminatrice per l’aggiudicazione dei vincitori. La commissione presieduta dal prof. Vincenzo de Simola, docente di religione, è stata composta da diversi docenti: la prof.ssa Eleonora Bezzone (docente di arte), il prof. Gaetano Ancona (Picture designer), la prof.ssa Camilla Galante (docente di tecnica), il prof. Alessandro Porcelluzzi (docente di filosofia), la prof.sssa Elena Lembo (docente di arte) e la prof.ssa Raffaela Greco (docente di arte). La commissione ha ribadito la particolarità e l'importanza di questo evento, per sottolineare le nostre Tradizioni. Sono stati assegnati 3 premi per le 3 categorie di concorso.

nn

I partecipanti hanno risposto con interesse ed entusiasmo: gli elaborati sono giunti da diverse scuole: la Scuola Secondaria di primo grado di Buscate con la prof.ssa Denis Ambrosetti, la Scuola Secondaria di primo grado di Arconate con il Prof. Antonio Russo e la Scuola Secondaria di primo grado " Dante Alighieri"di Modugno (Ba) guidata dalla Prof.ssa Anna Lollino. Inoltre, sono stati premiati anche i presepi artigianali che hanno visto posizionarsi al primo e al secondo posto rispettivamente le famiglie Rigo Legnano di Parabiago (Mi) e Previde Massaro di Gravellona Lomellina (Pv), mentre è stato riservato un premio straordinario alla Famiglia Cex Box di Palermo. Il Premio parrocchia è stato vinto dalla Parrocchia di Sant'Eusebio di Arconate (Mi).

nn

L’Associazione Artistico-Culturale Nazionale Lacarvella, nata il 4 giugno 2000 ad opera di un gruppo di giovani artisti, che aveva nello studio d’arte “Lacarvella” di Trani, un costante punto di riferimento. Legati dal comune amore per l’arte danno vita alla prima associazione artistica della città Trani.

nn

Ne fanno parte studenti specializzanti nel settore artistico, culturale, turistico, sportivo variamente dislocati nel territorio: Trani, in primis, seguita da Andria, Corato, Barletta, Bisceglie, Bari, Spinazzola, Molfetta, Ortona, Lecce, per spingersi oltre i confini regionali a Livorno, Milano, Firenze, Roma, Milano, Perugia, ecc. Oggi l’Associazione che conta soci in tutta la regione è profondamente radicata nel territorio e annovera soci anche all’estero.

nn

Il Maestro d’Arte, Antonio Russo, avvalendosi dell’appoggio di trenta validi giovani, fonda l’Associazione in memoria della sorella, Cristina M. Chiara Russo, scomparsa a soli diciassette anni per una complicazione post-operatoria. La giovane, prossima al diploma, era anche apprezzata cantante e creatrice di moda. Scopo dell’Associazione è valorizzare l’arte in ogni sua forma esaltandone la natura eclettica e la forte componente comunicativa. Il fondatore non ha mai smesso di essere promotore di iniziative riuscendo ad inserire l’Associazione nel più vasto ambito culturale nazionale.

nn

Attualmente l’Associazione conta circa novecento iscritti di cui 200 soci. E’ grazie a questo spirito indomito che nasce il Centro Artistico Giovanile Lacarvella, si promuovono sempre nuove iniziative come la manifestazione Hip Hop, mostre d'arte a Trani, Bisceglie, Milano, Lecce, Andria, Firenze e Perugia, assemblee-forum delle associazioni, concerti, premiazioni, concorsi, corsi ecc. In occasione del 5° anniversario della nascita l’Associazione è stata dichiarata di interesse nazionale. Va ricordato il giornalino Schilling, foglio informativo sull’Arte e cultura e la costante ricerca da parte del Consiglio Direttivo di metodi espressivi che diano al discorso artistico la più vasta e libera fruibilità.

nn

 

n

giovedì 7 Gennaio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti