Cronaca

Litorale est, Italia in Comune torna sulle omissioni del responsabile tecnico

La Redazione
Comune di Trani
"Occorre tener conto che si è già effettuata la gara e che sottoscrivere un contratto di appalto senza le dovute autorizzazioni e' poco saggio. Se nessuno ci risponde, forse qualche problema c'è"
scrivi un commento 11

“Sono passati ormai parecchi giorni da quando Italia in Comune ha presentato al sindaco, all’assessore ai lavori pubblici e al dirigente dell’area dei lavori pubblici ing. Puzziferri, delle osservazioni riguardanti i lavori di completamento del litorale est. Le osservazioni riguardano l’apparente omissione del responsabile tecnico ing. Puzziferri in ordine alla acquisizione della Autorizzazione Paesaggistica da parte della Sovrintendenza per tali lavori, nonché la mancanza del nulla osta ai sensi dell’art.55 del Codice della Navigazione da parte della Capitaneria di Porto, in quanto opere realizzate nei trenta metri dalla fascia demaniale. In particolare, non appaiono corrette le attestazioni di esclusione dalle procedure paesaggistiche, come richiamate nel D.P.R. 31/2017, rese dal responsabile tecnico dei lavori pubblici. Tali omissioni potrebbero causare in sede di appalto possibili sospensioni dei lavori, che potrebbero portare a danni economici per l’ente.

Occorre tener conto che si è già effettuata la gara e che sottoscrivere un contratto di appalto senza le dovute autorizzazioni e’ poco saggio. Se nessuno ci risponde, forse qualche problema c’è. La frenesia degli annunci e proclami di opere pubbliche da campagna elettorale, per cercare un tardivo consenso, non è buona consigliera e la solidale e compiacente attività degli uffici è alquanto pericolosa, come recenti eventi giudiziari insegnano. A buon intenditor poche parole”.

Tommaso Laurora
Vice Presidente Regionale
Italia in Comune

giovedì 3 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti