Cronaca

Caso Cucchi, domani a Trani Riccardo Casamassima: l’appuntato che fece riaprire inchiesta

La Redazione
Riccardo Casamassima
Secondo appuntamento della serie di incontri Conoscere per cambiare
scrivi un commento 9

“Sulla mia pelle” è il secondo appuntamento del nuovo ciclo di incontri Conoscere per Cambiare organizzato dall’Assessorato alle Culture della Città di Trani. L’incontro si terrà martedì 27 novembre alle ore 19.30 presso la Biblioteca comunale di Trani e vedrà la partecipazione, oltre che dell’Assessore alle Culture Felice Di Lernia, di Riccardo Casamassima, appuntato scelto dell’Arma dei Carabinieri che con la sua testimonianza ha fatto riaprire l’inchiesta sul decesso di Stefano Cucchi, e del Sindaco della Città di Trani, Amedeo Bottaro.

Il processo per l’omicidio di Stefano Cucchi rappresenta un caso emblematico nell’ambito della storia della giustizia italiana. Tra coperture, silenzi, violenza istituzionale e indifferenza, che hanno caratterizzato nove lunghi anni di processo, finalmente si è giunti ad assistere allo sgretolarsi del muro di omertà e a cominciare a far luce sulla vicenda che ha avuto come triste epilogo la morte del giovane geometra romano.

La determinazione della famiglia Cucchi nella ricerca della verità e della giustizia è paradigmatica, però, di una evidenza chiara e certa: nonostante alle volte di possa pensare che quella italiana sia una democrazia ferita e talvolta incompiuta, oggi è possibile affermare che resistono contrappesi significativi all’esercizio del potere e che nessun cittadino, neppure un’istituzione, può definirsi intoccabile.

Al dibattito seguirà la proiezione del film, diretto da Alessio Cremonini, l’emozionante racconto degli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi (Alessandro Borghi) e della settimana che ha cambiato per sempre la vita della sua famiglia, in particola modo quella di sua sorella Ilaria (Jasmine Trinca). L’ingresso è libero.

lunedì 26 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti