Cronaca

Aria irrespirabile da giorni: roghi notturni in più punti. Colangelo: “Stiamo monitorando fenomeno”

Donato De Ceglie
Incendio di stoppie
"L'assessorato sta facendo il possibile - continua Colangelo -, segnalando alle forze dell'ordine e monitorando, anche di persona, gli interventi sui diversi focolai"
scrivi un commento 27

Aria irrespirabile e finestre chiuse nonostante le temperature per non sorbire il fetore di plastica bruciata: è la piaga che da giorni denunciano sui social decine e decine di cittadini. "Stiamo localizzando un'area, facendo verifiche con i vigili e i volontari ambientali, mi sto muovendo anche io da solo ma purtroppo i roghi sono tanti", dichiara Pierluigi Colangelo, assessore all'Ambiente.

La "puzza" viene avvertita principalmente in tarda sera e notte, una lieve coltre di fumo è visibile al primo mattino ma di giorno scompare per un semplice motivo, a detta dell'assessore: "È un fenomeno dovuto a roghi in campagna. Si tratta di stoppie che prendono fuoco – non si sa se accidentalmente o intenzionalmente – e spesso in molti roghi ci sonoscarti di plastica dell'agricoltura. Non siamo dinanzi ad una nuova cava fumante altrimenti avremmo avvertito la puzza anche di giorno".

"Stiamo cercando di circoscrivere l'area per capire se c'è qualcos'altro sotto. Sono fenomeni notturni circoscritti". Nella notte i vigili del fuoco sono intervenuti su un incendio nel territorio cittadino. "L'assessorato sta facendo il possibile – continua Colangelo -, segnalando alle forze dell’ordine e monitorando, anche di persona, gli interventi sui diversi focolai. La maggior parte degli incendi riguarda terreni privati in cui non è stata rispettata l'ordinanza degli sfalci sui quali quasi sempre è presente materiale plastico impiegato in agricoltura come teli e tubature per l'irrigazione oltre ai sacchi di rifiuti illecitamente abbandonati ai margini dei campi. Con grandissimo sforzo stiamo tentando di riportare un po' di ordine e di difendere la nostra salute, ma il nostro lavoro sembra assolutamente vano di fronte ad uno stato di incuria e di disprezzo per il bene comune di troppi cittadini che non rispettano le ordinanze, che abbandonano rifiuti ovunque, che vandalizzano ogni arredo urbano".

giovedì 23 Giugno 2022

(modifica il 6 Luglio 2022, 18:19)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti