EMERGENZA COVID

Stasera come il 12 dicembre 2019

La Redazione
Via San Giorgio
Altro che "atteggiamenti responsabili", come richiamato dal sindaco. Servono provvedimenti urgenti o quell'equilibrio sottile tra nuovi contagi e persone guarite si spezzerà in fretta
scrivi un commento 23

“Per godercela appieno dovremo essere bravi a mantenere atteggiamenti responsabili”. È quanto ha dichiarato il sindaco Bottaro presentando l’iniziativa “I buoni vicini”, a sostegno del commercio locale. È evidente, però, che gli atteggiamenti responsabili non ci sono. È bastato dare uno sguardo in centro stasera per averne contezza (ma la stessa cosa è accaduta anche lo scorso fine settimana, fino al giorno dell’Immacolata). Sembrava dicembre 2019. Con l’unica differenza che in tanti (non tutti) avevano la mascherina e in tanti (non tutti) ce l’avevano correttamente su bocca e naso. Moltissimi tranesi, soprattutto i più giovani, non hanno quegli atteggiamenti responsabili richiamati dal primo cittadino e quell’equilibrio sottile tra nuovi contagi e persone guarite richiamato da Bottaro nel suo comunicato rischia di spezzarsi nel giro di qualche giorno. Sarebbe un vero peccato considerando la fortuna avuta finora da Trani rispetto a tanti altri comuni pugliesi.

Il sindaco farebbe bene a prendere provvedimenti immediati, seguendo gli esempi di molti suoi colleghi. Intanto ripristinando il divieto di stazionamento in tutto il centro, a partire da via San Giorgio. E poi andrebbe anticipato il coprifuoco, almeno nei fine settimana.

Bene avrebbe fatto il Comune, nell’ambito dell’iniziativa “I buoni vicini” a prevedere un ulteriore premio per i commercianti aperti tutto il giorno, senza pausa pranzo, e ai consumatori che sceglieranno di comprare i regali di Natale proprio in quelle ore lì, tra le 13.30 e le 16.30, così da decongestionare il passeggio nelle altre ore.

Infine, non ci risulta che il Comune abbia adottato provvedimenti per la vigilia. E’ vero, siamo in zona gialla, ma se voglia evitare di fare un doppio salto in avanti subito dopo le feste (o, se continua così, anche prima), bisognerebbe immaginare di evitare che la vigilia, per Trani, sia come quelle degli anni scorsi.

Triste, verissimo, ma necessario. Perché chiedere “attenzione e buon senso” alla gente che stasera ha affollato il centro è inutile, lo rifaranno, soprattutto se poi non c’è nessuno a controllare. Perché stasera la polizia locale l’abbiamo vista, in piazza Libertà, ma in via San Giorgio non c’era un agente e c’era il macello.

sabato 12 Dicembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti