Attualità

Porta a porta: i disservizi nella gestione privata dei carrellati condominiali

Alessandro Landini
Rifiuti all'esterno dei condomini
Numerosi sacchetti di plastica e di vetro all'esterno dei portoni: questa è l'istantanea che raffigura la città di Trani al terzo giorno di raccolta della differenziata porta a porta
scrivi un commento 31

La differenziata porta a porta nella città di Trani è iniziata da soli tre giorni e con essa i problemi che ne conseguono non sono tardati ad arrivare.

Secondo il calendario esposto e divulgato da Amiu, dalle 20 alle 24 i cittadini devono conferire i rifiuti all’esterno del proprio condominio su suolo pubblico o nel bidone condominiale, lì dove previsto, per permettere al personale Amiu, all’alba del giorno successivo, di procedere al ritiro. Questo è quanto disposto dall’amministrazione comunale in accordo con Amiu.

Un servizio aggiuntivo nell’ambito della differenziata è stato presentato da alcune cooperative all’intera cittadinanza al fine di mantenere il decoro e la pulizia delle aree condominiali. Oltre al servizio di pulizia negli spazi condominiali, alcune cooperative avrebbero presentato dei preventivi per implementare il servizio con lo spostamento dei carrellati facendosi carico di tutti bidoni della raccolta per poi posizionarli, giornalmente, all’esterno dei condomini al fine di permettere agli utenti il conferimento dei rifiuti. Dopo il ritiro da parte del personale Amiu, la cooperativa provvederà al ritiro e alla custodia dei bidoni per poi riposizionarli alle 20, orario di inizio del conferimento per il giorno successivo.

I primi problemi si sono verificati già lunedì, primo giorno effettivo della raccolta. Alcuni condomini, infatti, hanno lamentato difficoltà nel conferimento in quanto alle 21.30 i bidoni non erano ancora stati posizionati all’esterno dei portoni. La cooperativa protagonista di tale disservizio avrebbe giustificato la mancanza addebitandola ad un mezzo utilizzato per il trasporto dei bidoni incidentato. Ieri mattina in alcuni condomini il ritardo nel ritiro dei carrellati si sarebbe protratto fino alle 13.

Così, a sole 48 ore dalla partenza del servizio, alcune cooperative, resesi conto della difficoltà di gestione di un numero elevato (alcune avrebbero raggiunto le quattro centinaia di scale) di condomini, hanno minacciato l’interruzione del servizio richiedendo un incontro con il sindaco e Amiu. Nel corso della riunione, al quale ha partecipato il consigliere comunale Michele Di Gregorio come uditore e alcuni rappresentanti dell’azienda Amiu, i rappresentati delle cooperative hanno annunciato l’impossibilità di continuare nel servizio chiedendo un’integrazione del costo del servizio a carico dei condomini.

Nella serata di ieri i condomini affidati alle cooperative non hanno ricevuto i bidoni per poter conferire i rifiuti, generando così un disservizio che ha mandato in panico i cittadini.

Numerosi sacchetti di plastica e di vetro all’esterno dei portoni: questa è l’istantanea che raffigura la città di Trani al terzo giorno di raccolta della differenziata porta a porta, un servizio che non subirà interruzioni nonostante le difficoltà di gestione privata dei bidoni, difficoltà che dovranno trovare soluzione nel più breve tempo possibile.

mercoledì 21 Ottobre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti