Attualità

Invasione di parrocchetti monaci, la nota di Fareambiente: “Pericolo per cittadini ed ecosistema”

La Redazione
Mandorle assalite dai Parrocchetti verdi
"Una minaccia che potrebbe determinare conseguenze devastanti anche per le ripercussioni sull'avifauna autoctona (passeri, merli, pettirossi e usignoli)"
scrivi un commento 129

L’allarme lanciato dalla Coldiretti Puglia sull’invasione di una specie di avifauna “aliena” individuata nei pappagalli meglio identificati come “parrocchetti monaci” e/o “parrocchetti dal collare”, “Non può e non deve essere sottovalutato non solo per i danni che provocano alle produzioni agricole mandorlicola e frutticola ma anche per la minaccia che rappresentano per il nostro eco-sistema ambientale locale oltre che per la sicurezza e la stessa salute dei cittadini per via non solo del pericolo rappresentato dai loro nidi che arrivano a pesare fino a 150 kg” scrive il coordinatore regionale di Fareambiente, Benedetto Miscioscia.

“Ma il pericolo è presente anche per le malattie che possono trasmettere agli uomini come la psittacosi (malattia infettiva), l’influenza aviaria o la salmonellosi. Una minaccia che potrebbe determinare conseguenze devastanti anche per le ripercussioni sull’avifauna autoctona (passeri, merli, pettirossi e usignoli) e portare alla sua estinzione a causa della pericolosa e impari competizione innescata”.

“Un vero e proprio pericolo per il nostro ecosistema naturale e per la nostra salute che non va sottovalutato e che le istituzioni preposte, innanzitutto la regione, hanno il dovere di prendere urgentemente in considerazione. Infatti il parrocchetto monaco, originario dell’America meridionale, unitamente a quello del collare, originario dell’Africa, sono le uniche specie esotiche a carattere invasivo stabilmente nidificate in Italia che destano preoccupazione anche per la velocità impressionante con la quale si riproducono. Specie, peraltro, la cui introduzione è vietata in Europa dal 2007. Insomma una vera e propria invasione di specie “aliene” che non appartengono al nostro naturale Habitat che va assolutamente fermata e/o ridimensionata di cui la nostra Regione deve prendere in seria e doverosa considerazione, prima che si perda completamente e pericolosamente il controllo come sta succedendo con i cinghiali” conclude Miscioscia.

domenica 6 Settembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti