Attualità

‘Il mare per integrare’, due nuove progetti dell’associazione ‘Il Colore degli Anni’

La Redazione
Il programma dell'iniziativa
Le due iniziative sociali sono frutto dello sforzo di piu' associazioni tranesi attive nel sociale. Si inizia il 10 agosto alle 9.00
scrivi un commento 31

“Il mare per integrare” e “Imparare facendo” sono progetti innovativi e originali di educazione civica e di rispetto della Natura e dell’Ambiente a cura dell’associazione ‘Il Colore degli anni’, con il patrocinio del Centro Servizi per il Volontariato ‘San Nicola’. L’iniziativa è aperta non solo per adolescenti normodotati ma anche per portatori di handicap e per soggetti a rischio di emarginazione o esclusione dai processi di socializzazione. I ragazzi che parteciperanno saranno impegnati in laboratori ricreativi dedicati alla preparazione teorica in vista di sessioni di navigazione in mare aperto, dove si impara a fare affidamento sugli altri, a rafforzare la coesione del gruppo, ad abbandonare le proprie abitudini e a condividere spazi e momenti.

Affrontare insieme gli imprevisti del mare, condividere la paura nelle situazioni critiche ed essere sempre pronti, anche a un repentino cambiamento delle condizioni meteorologiche, rappresentano esperienze ed emozioni cruciali nel processo di crescita. I giovani apprendono, così, nuove regole di convivenza, migliorano la percezione di sé, consapevoli della propria soddisfazione personale, e acquisiscono, infine, una funzione sociale positiva. Un ringraziamento

Il mare per integrare” e “Imparare facendo” sono progetti innovativi e originali di educazione civica e di rispetto della Natura e dell’Ambiente, ma anche esperienze di cambiamento e di reinserimento sociale per adolescenti normodotati, per portatori di handicap fisico, mentale, sensoriale e sociale e per soggetti a rischio di emarginazione o esclusione dai processi di socializzazione.

Il mare per integrare #GIOVANINFORMA” e “Imparare facendo #GIOVANIDEE” sono progetti promossi dal CSV San Nicola.

Navigando in mare aperto si impara a fare affidamento sugli altri, a rafforzare la coesione del gruppo, ad abbandonare le proprie abitudini e a condividere spazi e momenti.
Affrontare insieme gli imprevisti del mare, condividere la paura nelle situazioni critiche ed essere sempre pronti, anche a un repentino cambiamento delle condizioni meteorologiche, rappresentano esperienze ed emozioni cruciali nel processo di crescita. I giovani apprendono, così, nuove regole di convivenza, migliorano la percezione di sé, consapevoli della propria soddisfazione personale, e acquisiscono, infine, una funzione sociale positiva.

La barca a vela, il mare e la natura possono generare cambiamenti nel rapporto con se stessi e con l’altro. Da un lato il mare, spazio senza confini che all’orizzonte si confonde con il cielo, dall’altro la barca, spazio piccolo e limitato, dove è indispensabile la condivisione. Vivendo contemporaneamente queste prospettive così diverse, l’adolescente può divenire un giovane volontario, attento e competente compagno di viaggio.I progetti de Il Colore degli Anni sono realizzati in rete con: Associazione Promozione Sociale e Solidarietà, Xiao Yan, Pegaso, Legambiente Trani, Animaterrae Trani e Auser Trani.

Il programma dettagliato dei due progetti:

Tuttinbarca #GIOVANINFORMA
Formatori e skipper guidano i giovani alla scoperta del mare.

Presso l’associazione Sportinsieme Sud Barletta

10 Agosto – dalle 9:00 alle 12:00
Mappatura dei porti e degli approdi secondo i principi dell’accessibilità definiti per legge.

11 Agosto – dalle 9:00 alle 12:00
Le regole che governano la vita sulle imbarcazioni, l’importanza del lavoro di squadra e i valori di libertà e convivenza civile.

Tutti a bordo #GIOVANINFORMA

12 e 13 Agosto – dalle 8:30 alle 12:30
presso l’associazione Sportinsieme Sud Barletta

Il Mare come scuola di vita e la navigazione come metafora per apprendere la cooperazione, l’aggregazione, la socialità e il confronto.

In barca con… #GIOVANIDEE

dal 18 al 21 Agosto – dalle 8:30 alle 12:30
presso l’associazione Sportinsieme Sud Barletta

In barca, i giovani condividono esperienze e si aiutano l’uno con l’altro, ognuno secondo le proprie possibilità. Durante la navigazione viene redatto un diario di bordo e ognuno deve dare del proprio meglio per raggiungere la meta.

Creo & Riciclo #GIOVANINFORMA

24 e 25 Agosto – dalle 16:00 alle 19:00
presso Villa Guastamacchia a Trani
Attraverso il linguaggio marinaresco si parla di educazione civica e rispetto della natura e dell’ambiente. I giovani sono impegnati in attività di riciclo creativo e di riutilizzo per promuovere la cultura della riduzione degli sprechi.

Creo e Racconto #GIOVANIDEE
26 e 27 Agosto – dalle 16:00 alle 19:00

presso Villa Guastamacchia a Trani
Dai diari di bordo delle navigazioni ai diari di bordo della propria vita, si custodiscono le storie delle avventure e delle proprie esperienze. Dai racconti e attraverso il riciclo creativo prendono forma oggetti necessari per la vita quotidiana. Il sogno di un nuovo futuro sostenibile unisce, come un filo, i racconti e le creazioni dei giovani.

Per partecipare chiama il 328 41 41 160 o scrivi a ilcoloredeglianni@libero.it


sabato 8 Agosto 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti