Attualità

Festa patronale in onore a San Nicola il Pellegrino dall’1 al 3 agosto

Alessandro Landini
San Nicola il Pellegrino
Di seguito il programma completo dei solenni festeggiamenti
scrivi un commento 243

Con ordinanza regionale del 2 luglio è stata convalidata la ripresa di sagre ed eventi nel pieno rispetto delle misure di prevenzione e protezione contenute nelle linee guida regionali. Fra le iniziative sono comprese le feste patronali che quest'anno saranno celebrate in maniera differente. La festa patronale di Trani infatti, in programma dall'1 al 3 agosto, sarà ristretta alla sola liturgia in Cattedrale.

nn

Riportiamo, di seguito, il programma completo dei solenni festeggiamenti in onore di S. Nicola il Pellegrino, patrono della città di Trani:

nn

DOMENICA 26 LUGLIO 2020

nn

Ore 18.30 – Santo Rosario.

nn

Ore 19.00 – Santa messa animata dalla Confraternita di San Nicola il Pellegrino, intronizzazione del busto argenteo e delle Reliquie del Santo Patrono a cura del Comitato Feste Patronali, presiede il Rev.do Can. Mauro Sarni, Rettore della Basilica Cattedrale e Padre Spirituale della Confraternita.

nn

DA MERCOLEDÌ 29 LUGLIO A VENERDI 31 LUGLIO

nn

Ore 18.30 – Santo Rosario.

nn

Ore 19.00 – Celebrazione eucaristica animata dalla Confraternita di San Nicola il Pellegrino presieduta dal Rev.do Can. don Mauro Sarni, Rettore della Basilica Cattedrale e Padre Spirituale della Confraternita.

nn

GIOVEDI' 30 LUGLIO “Kyrie eleison” – Giornata della Riconciliazione

nn

Ore 20.00 – Confessioni cittadine presso la Basilica Cattedrale.

nn

SABATO 1 AGOSTO

nn

Ore 18.30 – Apertura dei festeggiamenti con festoso suono delle campane di tutte le Chiese della Città.

nn

Ore 19.00 – Piazza Libertà – Santa Messa animata dalla Confraternita del Cuore Immacolato di Maria, presieduta da Mons. Saverio Pellegrino, Parroco della Parrocchia San Francesco.

nn

Ore 19.30 – Lido A.N.M.I. – Santa Messa celebrata dal Rev.do Can. Domenico Gramegna, Rettore del Santuario di Santa Maria di Colonna.

nn

DOMENICA 2 AGOSTO

nn

Ore 8.30 – Giro bandistico per le vie della Città del Concerto Bandistico “PIETRO MASCAGNI”.

nn

Ore 9.00 – Piazza Libertà – Santa Messa animata dalla Confraternita di Santa Maria de’ Dionisio, presieduta da Mons. Saverio Pellegrino, Parroco della Parrocchia San Francesco.

nn

Ore 10.00 – Piazza Libertà – Santa Messa animata dall'Arciconfraternita dell'Immacolata Concezione, presieduta da don Michele Torre, Vicario della Parrocchia San Francesco.

nn

Ore 11.00 – Piazza Libertà – Santa Messa animata dalla Confraternita di San Rocco, presieduta da Mons. Saverio Pellegrino, Parroco della Parrocchia San Francesco.

nn

Ore 11.30 – Basilica Cattedrale – Santa Messa Capitolare.

nn

Ore 18.30 – Giro bandistico per le vie della Città del Concerto Bandistico “PIETRO MASCAGNI”.

nn

Ore 20.00 – Piazza Duomo – Breve cerimonia di consegna della chiave della Città al Santo Patrono, a seguire Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth, animata dal Coro Interparrocchiale cittadino, con la partecipazione del Rev.mo Capitolo Cattedrale, delle Autorità Civili e Militari, e dai rappresentanti delle Arciconfraternite, Confraternite e Associazioni Religiose di Trani. In collaborazione con «Trani Religiosa» è stata organizzata la 4° edizione del Concorso di poesia in vernacolo tranese “ SAN NICOLA IN RIME”. A causa delle limitazioni dovute al COVID-19, la partecipazione e la premiazione di mercoledì 29 luglio 2020 (ore 20,00 9, sono state programmate solo in diretta streaming sul canale You Tube di Trani Religiosa.

nn

LUNEDÌ 3 AGOSTO

nn

Ore 9.00 – Piazza Libertà – Santa Messa animata dalla Confraternita di San Nicola il Pellegrino, presieduta dal Rev.do Can. Mauro Sarni, Rettore della Basilica Cattedrale.

nn

Ore 19.00 – Piazza Libertà – Santa Messa animata dalla Confraternita di San Nicola il Pellegrino, presieduta dal Vicario Episcopale Mons. Domenico De Toma; a seguire Vespri officiati da Mons. Saverio Pellegrino.

n

lunedì 20 Luglio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti