Attualità

Attivo il nuovo Servizio di Pronto Intervento Sociale

La Redazione
Pronto intervento sociale
Il servizio, attivo 24h su 24, permetterà di intervenire nelle urgenze con maggiore appropriatezza e tempestività
scrivi un commento 11

Attivo il nuovo Servizio di Pronto Intervento Sociale (PIS) dell’Ambito Territoriale di Trani – Bisceglie. Il servizio, finanziato attraverso il Piano di Contrasto alla Povertà, permetterà di intervenire nelle urgenze con maggiore appropriatezza e tempestività oltre che ad assolvere alla funzione propria del Servizio Sociale professionale.

Fra le azioni che il servizio garantirà vi è il supporto abitativo, accoglienza di soggetti in emergenza sociale presso dormitori, strutture d’accoglienza e B&B, interventi operativi in favore di persone sole e anziani in condizioni di fragilità, interventi per l’emergenza caldo e freddo e interventi straordinari di sanificazione degli ambienti domestici. Garantito, inoltre, il supporto al benessere e alla salute con il convenzionamento per visite mediche specialistiche o reperimento di farmaci/parafarmaci, trasporti sanitari assistiti in caso di emergenze sociali, consulenze veterinarie.

Il Pronto Intervento Sociale, attivo 24h su 24 per un anno, è stato affidato alla RTI composta dalla Società Cooperativa Sociale “Promozione Sociale e Solidarietà” – ONLUS di Trani e dalla Società Cooperativa Sociale “Trani Sos” – ONLUS e vedrà coinvolta un’ampia rete territoriale per l’accoglienza notturna, per prestazioni mediche specialistiche, reperimento di farmaci, trasporti assistiti e sorveglianza attiva di soggetti fragili.

Il Dirigente dell’Ufficio di Piano, dott. Alessandro Attolico afferma: “Le emergenze saranno gestite attraverso un sistema di intervento coordinato dal Servizio Sociale Professionale di Trani e Bisceglie che prevede, altresì, il coinvolgimento di soggetti direttamente operativi negli interventi, di volta in volta attivati, e di partner coinvolti nelle azioni di promozione e prevenzione che saranno realizzate sul territorio”.
Destinatari degli interventi del PIS sono tutte le persone residenti, anche temporaneamente nel territorio, anziani, minori non accompagnati, disabili, adulti in difficoltà sociale e psico-sociale, famiglie, stranieri, senza fissa dimora, per cui il Servizio Sociale Professionale valuterà le condizioni di bisogno.

martedì 7 Luglio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti