Attualità

Trani, il centro si colora con i cartoon. L’iniziativa di una tabaccheria

Donato De Ceglie e Alessandro Landini
Serrande decorate
La mano artistica è del tranese Nico noto come Kochise
scrivi un commento 172

Un’ondata coloratissima travolge via Aldo Moro. Le saracinesche della tabaccheria “La Fenice” si tingono di arte e ricordi, regalando spettacolo alla via anche a serrande chiuse. “Abbiamo deciso di decorare le serrande della nostra attività per dare un tocco innovativo” afferma Antonino, titolare della tabaccheria. “Abbiamo scelto di raffigurare Lupin e la sua banda per due motivazioni: la prima perché sono in relazione con la tabaccheria (sia Lupin che Jigen fumano), la seconda perché rappresentano gli anni della nostra adolescenza”.

La mano artistica è di Kochise, artista tranese. La sua arte è anche all’interno del locale, rappresentata da decorazioni e scritte che hanno come soggetto la fenice: “Per ogni fine c’è un nuovo inizio. Questo il motto che abbiamo voluto rappresentare quando, trasferendoci dal nord al sud, abbiamo rilevato l’attività e la fenice è per eccellenza il simbolo della rinascita” continua Antonino. “Abbiamo conosciuto Nico grazie al nostro architetto. Cercavamo qualcuno che potesse realizzare il nostro progetto e, tramite il nostro architetto, abbiamo conosciuto Nico. Dopo averci fatto vedere le bozze di quello che sarebbe stato il suo lavoro, in poco tempo è riuscito ad esprimere al meglio la nostra idea di rinascita”.

Kochise ha impiegato tre giorni per la realizzazione dell’opera d’arte: “È stato bello ascoltare gli apprezzamenti dei residenti o dei passanti che si auguravano che anche altri commercianti seguissero l’esempio”.

Di cartoon in giro per la città non se ne vedono spesso, disegnati con arte e sulle saracinesche, ancor meno. “Durante questo periodo di chiusura abbiamo visto quanto sia brutto il grigio delle città, è bello che qualcuno punti sul colore per dare un segno di speranza” commenta Nico.

L’idea di un “Quartiere a serrande colorate” potrebbe diventare un progetto interessante.

giovedì 11 Giugno 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti