Attualità

Mercoledì 15 il Vescovo in preghiera alla Vergine Maria SS. dell’Apparizione

La Redazione
La Madonna dell Apparizione al Cristo Redentore
La Messa sarà teletrasmessa in diretta sul EasyTV Canale 190
scrivi un commento 35

Mercoledì 15 aprile l’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo alle ore 10.30 presiederà, a porte chiuse e senza fedeli, una celebrazione eucaristica nel Santuario dell’Apparizione in via Andria per impetrare il soccorso della Vergine per questa epidemia che sta colpendo l’Italia intera e anche la nostra Città di Trani che conta già alcune vittime.

La Messa sarà teletrasmessa in diretta sul EasyTV Canale 190.

“A questo Santuario è legato l’evento di cui riportiamo alcuni cenni storici: Mentre in Trani infuriava la peste, un medico, Pascariello Macchia, impotente ad avere ragione del morbo, voleva riparare ad Andria, quando, giunto poco fuori città dinanzi a una chiesetta dedicata al Crocifisso, invocò la Madonna, sperando da un soccorso soprannaturale quanto non aveva potuto ottenere con la semplice scienza medica. La Vergine, apparendogli inaspettatamente, lo invitò a tornare indietro, a continuare a pregare e a curare i malati facendo anche sulla loro fronte un segno di croce con un po’ di saliva; e assicurò che la peste sarebbe cessata. La tradizione attesta che effettivamente il morbo ebbe fine e che d’allora in poi la Madonna fu sempre nel cuore e nelle invocazioni dei tranesi”.

“Nella sacrestia della Cattedrale di Trani è conservato un dipinto la cui didascalia latina spiega l’episodio a cui il quadro fa riferimento. La data di composizione del quadro (1509), non è detto che sia quella dell’Apparizione, la quale avvenne probabilmente una sessantina di anni prima, nella peste del 1448-49. È probabile che in occasione della peste del 1509 si volle ricordare l’evento che assicurava la protezione della Madonna. In ricordo dell’Apparizione della Vergine, il 15 di ogni mese viene celebrata una S. Messa” scrive mons. Mimmo De Toma, vicario episcopale di Trani.

domenica 12 Aprile 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti