Attualità

L’Azione Cattolica si prepara al prossimo triennio con la “XI Assemblea Diocesana elettiva”

La Redazione
Azione Cattolica
A partire da venerdì 7 febbraio, Palazzo Lodispoto ospiterà la tre giorni dal titolo "Ho un popolo numeroso in questa città"
scrivi un commento 65

Da venerdì 7 a domenica 9 febbraio, presso Palazzo Lodispoto, si rinnova l’appuntamento con la “XI Assemblea Diocesana elettiva” dell’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie dal titolo “Ho un popolo numeroso in questa città”. Al termine del percorso assembleare vissuto nelle parrocchie, l’AC diocesana è chiamata a indicare attenzioni, priorità e obiettivi dell’associazione, a servizio della Chiesa e del Paese, per i prossimi tre anni e ad eleggere il consiglio diocesano per il triennio 2020-2023. Partecipano, con diritto di voto, i presidenti parrocchiali e i delegati eletti nelle assemblee parrocchiali, ma l’invito è esteso anche a tutti i responsabili, aderenti all’AC e interessati.

Si tratta di un momento particolarmente importante e ricco per l’AC diocesana, un esercizio di democraticità nel rinnovo delle responsabilità, ma anche un’occasione di condivisione, progettazione e formazione. Ad introdurre l’Assemblea, il convegno “Come un buon padre di famiglia” in programma venerdì 7 febbraio alle ore 19:00, aperto dai saluti dell’arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo e del presidente diocesano Franco Mastrogiacomo, che ricorderà Vittorio Bachelet, storico presidente nazionale di AC, assassinato il 12/02/1980 da un nucleo armato delle Brigate Rosse.

Interverranno il prof. Corrado Petrocelli, rettore dell’Università degli studi della Repubblica di San Marino, già rettore dell’Università di Bari, e don Vito Piccinonna, rettore della basilica “Santi Medici” di Bitonto, già assistente nazionale del settore Giovani di Azione Cattolica. A moderare l’evento, il dott. Paolo Tortosa, segretario diocesano di AC, responsabile dell’Iniziativa Annuale Socio Politica (IASP). L’Assemblea coinvolgerà anche i piccoli dell’ACR, con una rappresentanza di ragazzi (tra i 9 e i 12 anni) eletti dai loro coetanei nelle assemblee parrocchiali, che si incontreranno nella Assemblea Diocesana dei Ragazzi per vivere da protagonisti questo tempo prezioso e far sentire forte la loro voce.

mercoledì 5 Febbraio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti