Attualità

Polemica su automedica, Delle Donne: “Era necessario rispondere in tempi rapidi a esigenze”

La Redazione
il diretto generale Asl Bt
'Ora a Trani abbiamo una ambulanza medicalizzata e grazie l'affidamento, ancorché temporaneo, una automedica - conclude Delle Donne - quindi mezzi superiori alla dgr 1933/2016 che prevedeva solo una automedica e una India'
scrivi un commento 6

‘Contestiamo integralmente perché infondata e fuorviante l’istanza di annullamento avanzata dalle associazioni in merito all’affidamento per 75 giorni del servizio di assistenza automedica di Trani’: così il Direttore Generale della Asl Bt Alessandro Delle Donne interviene sulle richieste avanzate dalle altre associazioni dell’emergenza urgenza. ‘Abbiamo fatto un affidamento diretto per un periodo di tempo molto limitato – continua Delle Donne – per ragioni di urgenza e necessità. Il Codice del Terzo Settore non elimina e nè potrebbe farlo, i limiti dell’affidamento diretto sotto soglia che consentono di non superare i 40mila euro. Spiace constatare che si ignorino le norme del nuovo codice dei contratti al solo fine di impedire alla Asl di garantire un servizio pubblico essenziale le cui modalità di assegnazione sono state causate dalla totale assenza di risposte alla gara avviata in precedenza’. Infatti l’affidamento diretto dell’automedica presso il Pta di Trani per 75 giorni è stato effettuato per una serie di ragioni: intanto la gara precedente era andata deserta e la necessità di rispondere in tempi rapidi alle aumentate esigenze della popolazione nel periodo estivo ha reso inevitabile l’affidamento diretto così come normato dalla legge. La ditta aggiudicataria aveva immediatamente disponibile il mezzo e comunque l’azienda ha già predisposto gli atti di una gara per tutte le postazioni di automediche della Asl che sarà avviata a settembre. ‘Abbiamo agito nel pieno e totale interesse dei cittadini – dice Delle Donne – nell’assoluto rispetto delle norme. Gli attacchi sono assolutamente infondati’.

‘Ora a Trani abbiamo una postazione fissa, una India e grazie l’affidamento, ancorché temporaneo, una automedica – conclude Delle Donne – la nostra attenzione per la salute pubblica è massima e continua. Tanto è vero che abbiamo avviato ad esempio una interlocuzione con i comuni di Minervino e Spinazzola e con la protezione civile e asl fg per la realizzazione due ulteriori elisuperfici integrate con le attività di elisoccorso’.

lunedì 12 Agosto 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti