Il fatto

Sol Dell'Alba, successo travolgente. Cinque minuti di applausi

L'evento della stagione estiva del Comune di Bisceglie. Tra i musicisti, ben 54, anche la violoncellista tranese Chiara Pia Aurora

Attualità
Trani sabato 10 agosto 2019
di Pinuccio Rana
Sol Dell'Alba, successo travolgente
Sol Dell'Alba, successo travolgente © BisceglieLive.it

Cinque minuti di applausi ininterrotti con il pubblico tutto in piedi ad applaudire. Una standing ovation da brividi, come tutto lo spettacolo cominciato nel buio della notte e terminato con il sole a risplendere nel cielo di Bisceglie.

Strepitoso successo del concerto Sol Dell'Alba dell'orchestra Filarmonica Pugliese al Teatro Mediterraneo di Bisceglie. Oltre 700 gli spettatori paganti e gli organizzatori hanno subito annunciato la conferma dell'edizione 2020.

La manifestazione, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio della Regione Puglia e dal Comune di Bisceglie, rappresentava una prima assoluta per il territorio. L’evento ha visto l’esecuzione di alcune delle più belle pagine della musica classica intonate alle prime luci dell’alba: è lo spettacolo più importante di questo tipo per numero di orchestrali coinvolti dell’intera costa adriatica.

Sono stati ben 54 i musicisti, più la solista al pianoforte, che, nella cornice del teatro Mediterraneo, a picco sul mare, nella primissima mattina del 10 agosto hanno accompagnato letteralmente lo spettatore nel momento di passaggio dalla notte al giorno. Le prime note sono state, infatti, intonate alle 4.40 e le esecuzioni sono proseguite fino alle 6, in concomitanza dello spettacolo naturale del sole che si erge dal mare. Il tutto con l’intento di sensibilizzare il pubblico al bello e alla suggestione di un’esperienza irripetibile.

Lascia il tuo commento
commenti