Attualità

Gelata uliveti 2018, ecco come chiedere gli aiuti del Fondo di Solidarietà Nazionale

La Redazione
Uliveti messi in ginocchio dal gelo
Il termine ultimo di presentazione delle domande è l'8 agosto 2019, alle ore 18.00 se presentate per il tramite dell'Ufficio Protocollo del Comune, o le ore 24.00 se presentate a mezzo Pec
scrivi un commento 6

C’è tempo solo fino all’8 agosto per accedere al Fondo di Solidarietà Nazionale destinato alle imprese agricole che hanno subito i danni della gelata 2018. Sul sito ufficiale del Comune di Corato sono finalmente disponibili i moduli da utilizzare per richiedere gli aiuti.

«Con il Decreto Ministeriale 12/06/2019 (G.U. nr. 146 del 24/06/2019) di declaratoria, è stata riconosciuta l’esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi, relativamente alle gelate del febbraio/marzo 2018 che si sono verificate nel territorio di Corato e di altri Comuni pugliesi» fa sapere il sindaco D’Introno.

Alle imprese iscritte nel Registro delle Imprese Agricole presso la Camera di Commercio (alla data dell’evento) e che hanno subito danni di entità superiore al 30% della produzione lorda vendibile totale aziendale vengono riconosciuti: contributi in conto capitale fino all’80% del danno accertato sulla base della lorda vendibile totale media ordinaria; prestiti ad ammortamento quinquennale; proroga delle operazioni di credito agrario; agevolazioni previdenziali. Il riconoscimento della calamità è per l’intero agro di Corato.

Per usufruire dei benefici gli agricoltori rientranti nei requisiti richiesti, devono presentare domanda presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Corato o mezzo Pec all’indirizzo egov.corato@cert.poliscomuneamico.net, unicamente sulla modulistica approntata dalla Regione Puglia che potrà essere ritirata presso l’Ufficio Agricoltura (2° piano del Palazzo di Città) nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 o scaricata attraverso questi link (modello domanda e modello dichiarazione sostitutiva) o dal Bollettino Ufficiale della Regione Puglia nr. 78 dell’11/07/2019 (pag. 53775-53780).

Il termine ultimo di presentazione delle domande è l’8 agosto 2019, alle ore 18.00 se presentate per il tramite dell’Ufficio Protocollo del Comune, o le ore 24.00 se presentate a mezzo Pec.

Le modalità di acceso al Fondo di Solidarietà Nazionale, i soggetti beneficiari, la documentazione da allegare all’istanza, e quant’altro occorrente per l’ammissibilità delle domande sono state precisate dalla Regione Puglia con la Determinazione del Dirigente Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari del 04/07/2019 nr. 161 (B.U.R.P. nr. 78 dell’11/07/2019).

L’esistenza del carattere di eccezionalità dell’evento calamitoso è stato riconosciuto anche per i territori del Comuni limitrofi: Ruvo Di Puglia, Andria, Minervino Murge alcune zone di Trani e Bisceglie.

giovedì 18 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti