Attualità

Consapevoli, per non isolare o discriminare. Anche Trani si tinge di luci blu

La Redazione
La cattedrale illuminata con luci blu
Il 2 aprile è la giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo
scrivi un commento 17

Ieri, in occasione del 2 aprile 2019, il mondo si è tinto di blu per aumentare la consapevolezza sull’autismo. Da quando, nel 2008, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha deliberato la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, la sensibilità generale verso questo tema sembra aumentata ma è necessario fare ancora molto per migliorare i servizi e contrastare la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le ersone autistiche e i loro familiari.

L’autismo è un disturbo del neurosviluppo che compromette le aree sociali e della comunicazione, spesso causando comportamenti ripetitivi e movimenti stereotipati. I dati parlano di una condizione in costante e drammatico aumento: secondo le ultime stime epidemiologiche, un bambino su 56 nati, con una frequenza quattro volte maggiore nei maschi.

A Trani ieri c’è stato un grande cerchio umano formato da ragazzi autistici, le loro famiglie e le associazioni di volontariato che ogni giorno abbracciano questa sfida: tutti uniti contro l’isolamento e la discriminazione.

mercoledì 3 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti