Attualità

“​Venerdì a Teatro”, grande successo. Si pensa già al bis

La Redazione
​«Venerdì a Teatro»
Conclusa la prima rassegna nazionale di teatro amatoriale organizzata dalla Compagnia dei Teatranti di Bisceglie
scrivi un commento 31

La prima edizione di «Venerdì a Teatro», la rassegna nazionale di teatro amatoriale organizzata dalla Compagnia dei Teatranti di Bisceglie in compartecipazione con l’Assessorato alle Culture della Città di Trani ed il patrocinio della U.I.L.T. Puglia, si è conclusa con un successo davvero inaspettato, soprattutto in termini di presenze e di gradimento del pubblico, con grande gioia e soddisfazione dei soggetti organizzatori che hanno saputo mettere a frutto il lungo lavoro di preparazione della rassegna stessa.

«Cinque spettacoli per cinque diverse emozioni» recitava lo slogan della manifestazione che dal 18 gennaio al 22 marzo ha accompagnato gli spettacoli in cartellone tenutisi al cinema-teatro Impero di Trani, tutti di pregevole fattura grazie anche alla bravura delle compagnie selezionate.

“Date le due precedenti esperienze avutesi sempre all’Impero con un’altra rassegna nazionale di teatro amatoriale denominata «Scene in…Comune» e la direzione artistica negli ultimi 2 anni di una rassegna estiva denominata «Racconti tra gli ulivi» svoltasi nel meraviglioso parco archeologico di Santa Geffa a Trani, eravamo sì fiduciosi che questa nuova avventura si concludesse meglio delle precedenti, ma già dal primo spettacolo, quello della nostra Compagnia che ha registrato un fantastico sold out, avevamo capito che stavolta si stava concretizzando un successo che andava oltre ogni più rosea previsione” è stato il primo commento di Grazia Mastrapasqua, Presidente della Compagnia dei Teatranti, al termine dell’ultimo spettacolo in programma.

“Mi auguro che questo sia un punto di partenza e non di arrivo, perché il nostro territorio ha fame di teatro e più in generale di cultura” invece il commento di Enzo Matichecchia, direttore artistico della manifestazione che, come detto, è iniziata il 18 gennaio con la Compagnia dei Teatranti in «Tre preti per una besciamella» di Tonio Logoluso per la regia di Enzo Matichecchia, proseguita poi il 1° febbraio con la compagnia Amici Nostri di Castellana Grotte (BA) in «Ecco la sposa» di R. Cooney e J. Chapman per la regia di Adriana Coletta, il 22 febbraio con la compagnia Il Dialogo di Cimitile (NA) in «Napoli milionaria» di Eduardo de Filippo per la regia di Ciro Ruoppo, l’8 marzo con la compagnia Il Sipario di Mondragone (CE) in «Cornuti e contenti» di Marco Lanzuise per la regia dello stesso autore e conclusasi il 22 marzo con la compagnia Theatre Degart di Giardini Naxos (ME) in «Un’improbabile storia d’amore» di D. Segalin e G. Parisi per la regia di Graziana Parisi.

Ci sarà una seconda edizione di «Venerdì a Teatro»?
L’assessorato alle Culture ed in primis l’Assessore Felice Di Lernia, visto il felice esito, ne hanno tutta l’intenzione, a condizione che l’impegno di spesa possa rientrare tra quelli da approvare nel prossimo bilancio. La Compagnia dei Teatranti ed il pubblico tranese, chiaramente, sono i primi ad augurarselo.

lunedì 25 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti