La soluzione, "comoda e provvisoria"

Parcheggi, la svolta è nei distributori automatici: la novità dell'Info Point

L'ufficio d'informazione e accoglienza turistica, affidato alla Turenum Pro Loco, è aperto tutti i giorni dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 17:30 alle 20:00.

Attualità
Trani lunedì 11 febbraio 2019
di Vincenzo Avveniente
Il grattino nel distributore automatico - Info Point
Il grattino nel distributore automatico - Info Point © n.c.

Che a Trani il parcheggio a pagamento sia una difficoltà, è ormai un fatto assodato dalla gran parte degli automobilisti che si avventurano tra le vie del centro città. La reperibilità di grattini per le soste consentite nelle zone contrassegnate da strisce blu è sicuramente un'impresa ardua sia per gli stessi cittadini che, soprattutto, per tutti quei turisti che in mancanza di colonnine autonome non sanno presso quali rivenditori rivolgersi. Mentre il Comune di Trani fatica a trovare una soluzione alternativa, un'innovativa svolta al dilemma è presentata dall'Info Point Turistico Comunale situato in Via Trieste: i grattini sono disponibili direttamente presso il distributore automatico.

L'ufficio di informazione e accoglienza turistica è affidato alla preziosa gestione dell'associazione "Turenum Pro Loco Trani" sin dal 30 marzo 2016 e trova luogo presso i locali di Palazzo Palmieri. La novità, introdotta proprio qualche giorno fa, consiste nella realizzazione di un piccolo angolo break messo a disposizione dei visitatori, i quali potranno sia rifornirsi con spuntini e bevande che disporre di una rete Wi-Fi gratuita con la linea "WayTo". La curiosità spunta nella casella "A25" del distributore: tra uno snack e l'altro ecco che spunta il fantomatico grattino per il parcheggio.

L'associazione comunica che in periodo estivo l'area sarà dotata anche di gazebo esterno per poter usufruire dello spazio aperto ed, inoltre, che l'accesso al distributore sarà presto garantito anche durante le ore di chiusura dell'Info Point, salvo quelle notturne. Situata nella zona antistante l'ingresso, la macchinetta sarà soggetta a sistema di videosorveglianza: l'ufficio di informazione e accoglienza, si ricorda, è aperto tutti i giorni nelle fasce orarie 10:30 - 13:00 e 17:30 - 20:00. Un esperimento, quello dei grattini nei distributori automatici, che da tentativo potrebbe presto rivelarsi una comoda soluzione "provvisoria" per forestieri, e non solo.

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Un tranese ha scritto il 12 febbraio 2019 alle 06:58 :

    Che boiata la storia dei grattini, il problema si risolve con l'app myCicero, e comunque c'era anche un progetto con sms per i più imbranati con la tecnologia. Ma Sicuramente Amet preferisce il disservizio con i grattini xchè qualcuno probabilmente mangia, con questa soluzione dispendiosa, non ecologica e scomoda Rispondi a Un tranese