Attualità

Classifica Eduscopio, le scuole di Trani zoppicano rispetto alle altre della Bat

Donato De Ceglie
Eduscopio
Il Progetto Eduscopio della Fondazione Agnelli ha pubblicato la classifica delle scuole secondarie e delle università italiane
scrivi un commento 45

Anche quest’anno è arrivata la classifica del Progetto “Eduscopio” della Fondazione Agnelli, nato con l’idea di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria – i risultati universitari e lavorativi dei diplomati – per poterne trarre così indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. Sul sito eduscopio.it è possibile affrontare il percorso di ricerca degli istituti mettendosi nei panni di uno studente, un professore o un genitore. Il progetto analizza gli esami sostenuti nel percorso universitario dei diplomati, i crediti acquisiti e i voti ottenuti al primo anno di università, quello maggiormente influenzato dal lavoro fatto durante gli anni della scuola secondaria.

Indicatori che rifletterebbero la qualità delle basi formative ottenute, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti nelle scuole di provenienza. Insomma: l’inizio del percorso universitario come cartina tornasole sulla qualità delle scuole secondarie superiori. Per coloro che non proseguono gli studi e preferiscono entrare rapidamente nel mondo del lavoro, eduscopio.it verifica se hanno trovato un’occupazione, quanto rapidamente hanno ottenuto un contratto di durata significativa, se il lavoro ottenuto è coerente con gli studi compiuti o se invece è un lavoro qualsiasi. La missione principale degli istituti tecnici e professionali è proprio quella di fornire competenze adeguate e immediatamente spendibili in termini lavorativi, curando in particolare la delicata fase di avvicinamento e ingresso al mondo del lavoro (transizione scuola-lavoro). Gli indicatori di eduscopio.it rivelano quali scuole assolvono molto bene a questa missione e quali, invece, accusano ritardi.

Tra le scuole della Bat il risultato più alto lo ottiene il Liceo di scienze umane Francesco De Sanctis che si posiziona secondo rispetto al Casardi di Barletta e sopra il Carlo Troya di Andria. Il liceo Classico De Sanctis invece si posiziona sotto il Carlo Troya e l’Alfredo Casardi nella Bat ed è superato anche dall’Oriani-Tandoi di Corato facendo una ricerca nel raggio di 20 km. Il liceo scientifico Vecchi invece è secondo nella Bat dopo il Riccardo Nuzzi di Andria ma nel raggio di 20 km i primi posti sono occupato dall’Orazio Tedone di Ruvo di Puglia e dall’Albert Einstein di Molfetta. Chiudiamo con la classifica dell’istituto tecnico-economico: quarto posto per l’Aldo Moro di Trani, terzo nella provincia Bat.

La classifica della Fondazione Agnelli si basa ovviamente su dati statistici e valuta sulla base di numeri la preparazione educativa e professionale dei nostri ragazzi, ma siamo certi della validità dell’offerta formativa delle scuole tranesi, graduatorie a parte.

lunedì 12 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti