Attualità

Indice della criminalità 2018: la Bat si riconferma al 1° posto per i furti d’auto

La Redazione
la classifica
Tutti i numeri del rapporto pubblicato da Il Sole 24 in merito alla sicurezza nelle province italiane
scrivi un commento 9

Secondo i dati riferiti al 2017 forniti al Sole 24 Ore dal dipartimento di Pubblica Sicurezza del ministero dell’Interno, sono oltre 6.600 i reati che vengono commessi e denunciati ogni giorno in Italia, circa 277 ogni ora. Un dato in calo del 2,3% nel 2017 su base annua, in linea con le flessioni degli anni precedenti, ma che si riflette con dinamiche differenti su base provinciale. I dati, ovviamente, fotografano unicamente i delitti “emersi” in seguito alle segnalazioni delle Forze di Polizia (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato , Polizia Penitenziaria, DIA, Polizia Municipale, Polizia Provinciale, Guardia Costiera).

Restano nell’ombra i fenomeni di microcriminalità, anch’essi diffusi sul territorio, ma che per diversi motivi sfuggono al controllo delle autorità e la cui comunicazione da parte delle vittime a volte non è affatto scontata.

La classifica dei reati 2018 vede la sesta provincia pugliese al 54esimo posto. Una classifica, ricordiamo, calcolata sul numero di denunce ogni 100mila abitanti. Sono 12.675 le denunce effettuate dai cittadini della Bat nell’anno di riferimento e sono in calo rispetto ad un anno fa del 2,77%.

Più nel dettaglio, nella classifica degli omicidi volontari, tentati omicidi e infanticidi, la Bat si classifica al 17esimo posto; negli omicidi volontari la troviamo al 26esimo posto e al 54esimo nella classifica degli infanticidi; nei furti si piazza 38esima; 23esima per tentati omicidi; 25esima per furti con strappo e 82esima per furti con destrezza; furti in abitazioni 95esima (603 i reati denunciati) e un calo del 9%; 84esima per furti in esercizi commerciali (292 reati e un +23%). Ma è per i furti di autovetture che la Bat detiene il primato nella geografia dei reati. Maglia nera con 2297 reati denunciati e una variazione annua di un -4% che comunque non le fa onore.

16esimo posto per il numero di rapine (187 denunciate); 11esimo posto per estorsioni (80 reati denunciati) e 21esimo posto per usura. La Bat si piazza al 62esimo posto per associazione per delinquere, 66esima per associazione di tipo mafioso e invece spicca al 22esimo posto per riciclaggio e impiego di denaro. Penultimo posto per truffe e frodi informatiche (105esimo posto).

lunedì 22 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti