Attualità

Santorsola: “Apprendistato e botteghe scuola, approvato in consiglio il disegno di legge”

La Redazione
Artigianato
Il disegno di legge si ispira al principio dell'integrazione tra le funzioni in materia di apprendistato ripartite tra i diversi livelli di Governo e tiene conto nel confronto le parti sociali
scrivi un commento 9

Il consigliere regionale Domenico Santorsola fa sapere che oggi in consiglio regionale è stato approvato nall’unanimità il disegno di legge che disciplina l’apprendistato e ncontiene le norme in materia di “bottega scuola”.

“Sono particolarmente nsoddisfatto – replica il consigliere – perché a questa normativa, in sesta commissione, abbiamo nlavorato molto. Indispensabile anche l’apporto dell’Assessore al lavoro e alla formazione Sebastiano Leo

Con questo disegno di legge, il Governon regionale ha inteso adeguare la normativa regionale alla novella napportata dal decreto legislativo numero 81/2015 relativo alla ndisciplina organica dei contratti di lavoro e mansioni, nonché dal dm n12/10/2015, che ha definito gli standard formativi dell’apprendistato e in criteri generali per la realizzazione dei percorsi di apprendistato.

Iln disegno di legge si ispira al principio dell’integrazione tra le nfunzioni in materia di apprendistato ripartite tra i diversi livelli di nGoverno e tiene conto nel confronto le parti sociali.

Riprende,n inoltre, le norme in materia di botteghe artigiane e maestro artigiano,n eliminando le criticità evidenziate dalla precedente disciplina. Le nbotteghe scuola sono imprese artigiane esercenti attività del settore ndell’artigianato artistico, tradizionale e dell’abbigliamento su nmisura. All’interno delle stesse, il maestro nartigiano può svolgere attività formative usufruendo anche di una nspecifica normativa regionale di sostegno nei confronti di quei nsettori. Con questa iniziativa, la nRegione sostiene i progetti di valorizzazione e recupero dei mestieri ndell’artigianato, professionalità indispensabili che rischiano di nestinguersi.

La Regione Puglia, per nquesto, riconosce specifici incentivi, nei limiti degli stanziamenti nannuali dei bilanci di previsione, per lo svolgimento delle attività nformative e per l’assunzione di lavoratori con contratto di napprendistato, alle imprese artigiane operanti nel settore delle nlavorazioni artistiche, tradizionali e dell’abbigliamento su misura che nabbiano conseguito la qualificazione di bottega scuola.

È previsto inoltre il monitoraggio semestrale per la messa a regime di un sistema di valutazione ad hoc.

martedì 12 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti