Attualità

Sonic Scene – Festival internazionale del cinema musicale: al via il secondo appuntamento

La Redazione
Sonic Scene
La manifestazione, ideata da Beppe "Deckard" Massara e dal regista Lucio de Candia, che ne cura la direzione artistica, si propone di raccontare differenti scene musicali contemporanee o del recente passato
scrivi un commento 5

Si terrà nel pomeriggio il secondo appuntamento della prima edizione di Sonic Scene, festival internazionale del cinema musicale. La manifestazione, ideata da Beppe “Deckard” Massaro e dal regista Lucio De Candia si svolge presso la Sala Ronchi della Biblioteca Comunale G. Bovio, che per l’occasione è diventata una sala cinematografica.

Ecco di seguito il programma:

h. 17.00 Evento extra Radio Show by Puzzle Radio @Bubbles

h. 18.00 Concorso medio/corti

  • Anteprima italiana Florian Dario Bukovski, documentario – 30’/ Croazia (2016)

Sonic Scene: Croazia
Un musicista, un clown e un attore condividono lo stesso sogno, fuggire da uno stile di vita conformistico per assecondare la propria visione del mondo: uno scontro tra idealismo e realtà in un paese, la Croazia, dove la passione rischia di essere un peso e il peso un’abitudine.

  • Anteprima italiana: More than a Barbershop Xandru Fernandez Ramirez, Fernando Otero Parandones, documentario – 19’ / Irlanda (2016)

Sonic Scene: Irlanda
La grande passione per la musica è riuscita a trasformare la bottega di un barbiere vecchia-scuola in un luogo simbolo, vera e propria icona, della scena musicale irlandese.

  • Anteprima europea Piano Forte Anabela Roque, documentario – 10’ / Brasile (2017)

Sonic Scene: Brasile
Mauricio Maia è un pianista amatoriale, autodidatta. Vive nella periferia di Rio de Janeiro e ogni volta che vuole suonare il piano si imbatte in un lungo viaggio verso il centro città alla ricerca di uno libero e disponibile al pubblico.

  • Anteprima italiana La Guitarra Flamenca Gerardo Yllera Olivares, documentario – 30’ / Spagna (2017)

Sonic Scene: Spagna
Un fabbricante e dei suonatori di chitarra ci guidano alla scoperta della vita musicale di Jerez de la Frontera, città influenzata insieme ai suoi abitanti dalla costante presenza del flamenco.h. 20.00 Concorso lungometraggi

  • Anteprima italiana The New Gypsy Kings Liviu Tipurita, documentario – 59’ / Gran Bretagna (2016)

Sonic Scene: Romania
Il film racconta l’ascesa delle popstar rom e il loro mondo fatto di macchine veloci, palazzi e gangster. I musicisti tradizionali si oppongono a questo nuovo genere di successo, il “Manele”, causa – secondo loro- della futura scomparsa della “gypsy music”.h. 21.30 Concorso lungometraggi

  • Anteprima italiana Lo Sound Desert Jörg Steineck, documentario – 96’ / Germania (2016)

Sonic Scene: Stati Uniti
Lo Sound Desert descrive in modo intimo e dissacrante la scena musicale della Coachella Valley in California; dalle esibizioni notturne nel deserto alle performance sui palchi europei il “Desert Rock” si è diffuso progressivamente diventando un tesoro internazionale.

  • 23.15 Evento extra Live Soundtrack by Tears of Sirens

Sonorizzazione dal vivo del film muto “Das Cabinet des Dr. Caligari” R. Wiene (PL 1920)

sabato 16 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti