Attualità

HumansfromTrani. #2 Nicla: “Lasciala, se pensi che altrove c’è quello che Trani non riesce a darti”

La Redazione
Nicla Palmitessa
Se volete segnalarci persone da intervistare e contattare scriveteci sulla nostra pagina Facebook o alla nostra mail: redazione@tranilive.it
scrivi un commento 31

# 2 – Nicla

La paura più grande quando hai lasciato Trani la prima volta?

Sostanzialmente non avevo paura. Penso dinnon averne mai avuta. È stata una cosa fortemente voluta, quasi necessaria, chennon lasciava spazio a nessun dubbio. Più che paura potrei parlare di unansensazione di smarrimento davanti all’incertezza di ciò che non si conosce, ancui non si è abituati.

Cosa ti rende felice lì dove sei e cosa ti rende felice quando torni qui?

Pisa è speciale per tanti motivi. È stato unnricominciare da diversi punti di vista e questo mi ha reso immediatamentenfelice. Poi sono felice ogni volta che qualcosa mi fa capire di aver fatto lancosa più giusta, tipo svegliarmi presto la mattina per il tirocinio in prontonsoccorso o portare a termine una giornata di lavoro stanca ma soddisfatta Mansono anche felicissima nel momento stesso in cui prenoto il volo di ritorno,nperché a Trani la mia felicità è riabbracciare i miei genitori e le miensorelle, portare in spiaggia il mio cane e toccare luoghi che fanno parte dinricordi importanti.

Cosa ti manca di più e cosa ami del luogo in cui ti trovi?

Di Trani mi manca il mare. Di Pisa amo il fatto che sianfatta a misura di studente, piccola ma piena di vita.

Cosa pensi di poter dire a chi sta per lasciare Trani?

Lasciala, se pensi chenaltrove c’è quello che Trani non riesce a darti. Fallo senza troppi indugi,ntanto Trani resta lì, pronta ad accoglierti quando vuoi.

Cosa potrebbe spingerti a tornare?

Ora come oranrisponderei di getto “Nulla”. Ho bisogno ancora di qualcosa che Traninnon può darmi. Non so come andranno le cose. Mi lascio il beneficio del dubbio.

Che idea ti sei fatta della tua città d’origine, ora che sei lontana?

Trani è splendida, una città di cui vanto la bellezza ogni volta chenqualcuno mi chiede da dove vengo. Le opportunità di crescita professionalenmagari sono pochine (dipende da cosa si vuole fare), ma c’è tanto altro su cuinpuntare.

Nicla Palmitessa è infermiera e vive a Pisa.


HumansFromTrani – Il futuro passa anche da chi ha lasciato questa terra. Per poco, per molto, per sempre. Da chi tornerà con competenze diverse, da chi la guarderà da lontano ma saprà sempre da dove è partito. Sulla scorta del progetto famoso in tutto il mondo, HumansOfNewYork, e anticipando la pagina “People from Trani” di Wikipedia abbiamo posto 6 domande (sempre le stesse) a decine di tranesi emigrati nei luoghi più disparati. Se volete segnalarci persone da intervistare e contattare scriveteci su Facebook o alla nostra mail: redazione@tranilive.it

Le storie: Vittorio

domenica 12 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti