Attualità

Sembra la pubblicità di Stranger Things ma è solo il penultimo tramonto delle 18 del 2017

La Redazione
Tramonto di venerdì 27 ottobre
Colori mozzafiato e smartphone verso il cielo: non sono le nuvole rosse della serie più attesa oggi su Netflix, è solo il penultimo tramonto prima dell'arrivo dell'ora solare
scrivi un commento 109

L’ora solare 2017 sta per riaffacciarsi nelle vite degli italiani. La notte tra sabato 28 e domenica 29 la data fissata per spostare le lancette. Fortunatamente, in questo caso si dormirà un’ora di più: le 3.00 di domenica diventeranno automaticamente le 2.00. Per chi ancora utilizza orologi non digitali, le lancette vanno quindi spostate all’indietro. Ciò significa anche che si avranno 60 minuti in meno di luce, altra faccia della medaglia dell’addio all’ora legale.

Secondo uno studio pubblicato dal Journal of Experimental Criminology dell’università della Pennsylvania, uno degli effetti del ritorno all’ora solare, è un aumento delle aggressioni del 3%. Uno studio statistico, tutto americano, dimostrerebbe dati alla mano un aumento di crimini nel giorno del ritorno all’ora solare. La relazione, spiegano gli autori, è difficile da spiegare, ed è contraria alle altre già trovate, con l’ora in meno di sonno che causa un aumento degli incidenti stradali, degli infortuni sul lavoro, dei crolli in borsa.

Se proprio dovessimo trovare una cura a questa statistica molto probabilmente ci basterebbe guardare il cielo di questa sera. Il penultimo tramonto delle 18 del 2017 è stato paparazzato da chiunque. Intanto l’ora legale ci ha permesso di risparmiare un po’ di soldi. Secondo quanto rilevato da Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, dal 26 marzo 2017, “grazie proprio a quell’ora quotidiana di luce in più che ha portato a posticipare l’uso della luce artificiale, l’Italia ha risparmiato complessivamente 567 milioni di kilowattora (quanto il consumo medio
annuo di elettricita’ di oltre 200 mila famiglie), un valore corrispondente a minori emissioni di CO2 in atmosfera per 320mila tonnellate. Considerando che nel periodo di riferimento un kilowattora è costato in media al cliente domestico tipo circa 19,5 centesimi di euro al lordo delle imposte, il risparmio economico per il sistema relativo al minor consumo elettrico nel periodo di ora legale per il 2017 è pari a 110 milioni di euro”.

venerdì 27 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti