Attualità

Meno 30 kg e Gaetano finisce su Men’s Health

Grazia De Gennaro
Gaetano Alvaro Manzo
Alvaro Gaetano Manzo è un tranese che da anni ormai vive in Portogallo. In un anno ha perso 30 kg e la sua storia è finita sulla rivista portoghese di Men's Health
scrivi un commento 161

"La motivazione è dentro di noi". Un messaggio universale che può andar bene per parlare di lavoro, di studio, di talenti e perché no, anche di salute. Un tranese, Alvaro Gaetano Manzo, residente da tempo in Portogallo, lo sa bene e ne ha parlato nelle ultime settimane alla rivista portoghese che si occupa di fitness e benessere, Men's Health.

nn

Un articolo in cui i giornalisti della rivista hanno chiesto al giovane tranese come abbia perso 30kg. in un anno. Un'intervista tra stile di vita passato, cambiamento e motivo principale dello stesso, nuova alimentazione ed obiettivi futuri. «Ho deciso di dimagrire nell'estate del 2014, quando mi son reso conto di non riuscire a salire neanche le scale del primo piano di casa. Il mio stile di vita era squilibrato: mangiavo porzioni giganti (quasi da caserma), alcool senza moderazione, ma soprattutto non facevo sport» dice Gaetano.

nn

«Il mio corpo ne stava risentendo molto, avevo difficoltà respiratorie, non riuscivo a fare nessun tipo di movimento senza che questo fosse accompagnato da momenti interminabili di stanchezza. Ho incominciato così ad andare in palestra due volte a settimana per sondare il terreno, orientandomi principalmente alle lezioni di gruppo: Cycle, BodyCombat, BodyJam, BodyPump. Il mio primo obiettivo è stato perdere 10 kg. Quando due mesi dopo ho visto i risultati, ho continuato con 15, 20, 25 fino a perderne 30 kg».

nn

«Le lezioni di gruppo sono state un grande aiuto nella perdita di peso. Anche l’assiduità di andarci è stata decisiva. Ho perso 30 kg da settembre 2014 ad Aprile 2015. Dimagrire non diventa sacrificio se è fatta con una buona dose di divertimento e con il sorriso. L’allegria è un elemento importante per educare la nostra mente e il nostro corpo per perdere peso, senza lasciare lo spazio a traumi. La palestra è diventata quasi la mia seconda famiglia. Il fatto di partecipare a molte lezioni (il sabato passo quasi 3 o 4 ore) mi ha avvicinato a molti professionisti dell’area ginnica e persone che frequentavano costantemente la palestra. Quello che all’inizio sembrava una tortura, diventa un momento di felicità quotidiana. Durante questi due anni considero un grande successo aver imparato a essere felice con l’attività fisica. È una sensazione di soddisfazione guardarsi allo specchio e vedere i risultati di tanto lavoro. È indescrivibile».

nn

Gaetano ha ridimensionato le quantità di cibo che riempivano le sue porzioni quotidiane, ha "disciplinato" il suo stomaco, lo ha rieducato e se oggi dovesse capitargli di cedere ancora alle grandi abbuffate o alle grandi bevute, sente che il suo corpo reagisce male e non vuole più "tollerare" certi errori.

nn

«Considerando che non avevo grandi esperienze in campo ginnico, dopo aver perso tanto peso, ho deciso di tonificare il mio corpo con l’aiuto di un Personal Trainer (PT). Qui il momento in cui ho conosciuto un grande PT Jorge Oliveira. Con il PT ho imparato ad usare attrezzi e pesi. Nell’ultimo anno ho messo come obiettivo quello di perdere peso. Ci sono riuscito. Prossimo obiettivo: mettere muscoli e tonificare il mio corpo. Penso sempre ai nuovi obiettivi. Il peggio è passato, adesso è guardare al futuro, passo a passo arrivare a nuove mete. Guardarsi indietro e vedere che il cammino è stato sì difficile e tortuoso, ma è stato bello arrivare al traguardo. Bisogna ricordare però che non è la fine, è solo una tappa. La mente deve condurre il nostro corpo a queste mete, non ci sono diete al mondo che possano aiutarci se non educhiamo la mente a vivere  in modo sano».

n

lunedì 30 Maggio 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti