Attualità

Giubileo 2025, il Papa sceglie il logo di un grafico tranese: Giacomo Travisani

La Redazione
Giacomo Travisani
Giacomo Travisani, 50 anni, grafico pubblicitario di Trani è l'autore del logo scelto da Papa Francesco per il Giubileo 2025
scrivi un commento 120

Si tratta di un disegno ricco di significato, scelto fra 294 provenienti da 213 città e 48 Nazioni diverse, frutto di un Concorso Internazionale al quale hanno partecipato istituti religiosi, studi grafici, studenti, professionisti e studiosi d’arte.
Dal punto di vista teologico, il logo raffigura quattro persone stilizzate che indicano l’umanità proveniente dai quattro angoli della terra, sono una abbracciata all’altra proprio per indicare la solidarietà e fratellanza che deve accomunare i popoli e la speranza che non può mai essere abbandonata. Per quanto riguarda invece la Croce, non è statica ma dinamica, si curva verso l’umanità per andarle incontro e non lasciarla sola.

Questa la spiegazione del logo scelto dal pontefice per rappresentare il Giubileo 2025. Quattro figure di vari colori su un mare mosso dalle onde, aggrappate alla croce che diventa un'ancora simbolo di speranza – contornato dal motto del Giubileo "Peregrinantes in Spem" (Pellegrini di Speranza), e' stato realizzato dal grafico Giacomo Travisani, vincitore del concorso internazionale in cui sono giunte 294 proposte da 213 citta' e da 48 Paesi diversi, con una di eta' dei partecipanti dai 6 agli 83 anni. La Commissione giudicante ha selezionato i tre progetti migliori, tra i quali la scelta definitiva e' stata fatta dal papa l'11 giugno scorso. "Siamo 'Pellegrini di Speranza' perchè portiamo con noi le paure del prossimo nel desiderio di condividerle e farle nostre, questo indicano le figure che si stringono tra loro guardando alla Croce come un'ancora di salvezza", ha detto l'autore, Travisani, emozionatissimo. Presenti all'iniziativa, mons. Fisichella ha ringraziato, in rappresentanza del Governo italiano, il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, il sindaco di Roma e commissario per il Giubileo, Roberto Gualtieri, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, i rappresentanti della Fondazione Roma.

Intanto il calendario del Giubileo sarà pronto entro l'anno in modo da consentire ai pellegrini e agli Enti di riferimento un congruo tempo per l'organizzazione. Dopo l'estate "sara' disponibile il sito ufficiale del Giubileo con la relativa app".

martedì 28 Giugno 2022

(modifica il 6 Luglio 2022, 18:17)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti