Situazione meteo

Caldo africano e cielo ombrato: le temperature potrebbero toccare quota 44 gradi settimana prossima

"Ci prepariamo ad affrontare un’altra giornata giornata di caldo. Il peggio però arriverà la prossima settimana (tra lunedì e martedì) quando la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere temperature folli, tra 42 e 44 gradi"

Attualità
Trani giovedì 23 giugno 2022
di La Redazione
Immagine satellitare che mostra la sabbia al sud, in atmosfera
Immagine satellitare che mostra la sabbia al sud, in atmosfera © TraniLive.it

Pulviscolo sahariano, è lui il "colpevole" del cielo ombrato di questi giorni e - come spiega il tecnico meteorologo e conduttore dello spazio meteo su Telenorba, Michele Conenna sulla sua pagina Facebook -, "è un fenomeno che spesso si verifica nel momento in cui, l’aria calda di matrice africana, risale direttamente dall’entroterra sahariano verso l’Italia a causa di una depressione posizionata sulla Penisola Iberica (Spagna) che fa da richiamo. Secondo il modello SKIRON, al Sud Italia, sono previste ancora punte 2300 mgr/m2". L'immagine a corredo di questo articolo è un frame di un'immagine satellitare che mostra la sabbia al sud, in atmosfera.

Intanto il caldo proseguirà, anzi, le colonnine di mercurio potrebbero raggiungere quote più alte nei prossimi giorni: "Ci prepariamo ad affrontare un’altra giornata giornata di caldo. Il peggio però arriverà la prossima settimana (tra lunedì e martedì) quando la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere temperature folli, tra 42 e 44 gradi".

Lascia il tuo commento
commenti