Attualità

Clownterapia, domani e dopodomani presso Villa Guastamacchia riparte il corso del Treno del Sorriso

La Redazione
Ass. Clownterapia Il Treno del Sorriso
Il secondo modulo del corso, dal titolo "Caratteri Clown: bianco e augusto in ospedale", sarà tenuto dalla formatrice dell'Accademia di Clown Terapia (ACT) Laura Donzella
scrivi un commento 76

Il 28 e 29 maggio 2022 a Trani, presso il Centro Polivalente Villa Guastamacchia, in Via Sant’Annibale Maria di Francia n.41, si svolgerà il secondo dei sette moduli del corso di formazione per la clownterapia dal titolo “Laboratorio Emozionale”, organizzato dall’associazione “Il Treno del Sorriso – OdV” di Trani, grazie anche al contributo della Fondazione Con Il Sud. La clownterapia, o terapia del sorriso, è l'applicazione di tecniche di clownerie in ambito sanitario, il cui scopo è quello di migliorare l'umore dei pazienti e in particolare dei bambini ricoverati nei reparti di pediatria, dei familiari, degli accompagnatori e degli ospiti delle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA). Negli anni questa terapia ha contribuito ad aiutare tantissimi pazienti (specie bambini e ragazzi) a superare e gestire momenti di difficoltà. Purtroppo, a causa della pandemia, molti interventi non si sono potuti effettuare negli istituti sanitari, ma ora, grazie al ritorno alla normalità, tutte le attività che “Il Treno del Sorriso” svolgeva stanno riprendendo con un unico scopo: “donare un sorriso a chi sta seguendo percorsi di cure ospedaliere e alle persone a loro vicine”, scopo questo che è sempre stato uno degli obiettivi principali dei clown terapisti.

Il secondo modulo del corso, dal titolo “Caratteri Clown: bianco e augusto in ospedale”, sarà tenuto dalla formatrice dell’Accademia di Clown Terapia (ACT) Laura Donzella, Clown Dottore. Sono previsti altri cinque moduli che avranno termine nel mese di maggio 2023.

“Dopo l’esito più che positivo del primo corso, siamo ancora più convinti che la formazione è basilare oltre che indispensabile in questo genere di volontariato, e ogni volta che si frequenta un corso formativo è come tuffarsi da un trampolino la cui altezza diviene sempre maggiore. C’è poi da tener presente anche la professionalità e la preparazione di chi insegna, qualità che abbiamo riscontrato nei formatori dell’Accademia di Clown Terapia (ACT).”

Questa formazione è riservata ai soci, però per chi fosse interessato al mondo della clownterapia e alle nostre attività, può contattare l'associazione ai seguenti recapiti:

Il Treno del Sorriso – OdV

Trani, Via G. Di Vittorio n.47

e-mail: iltrenodelsorriso@gmai.com

venerdì 27 Maggio 2022

(modifica il 6 Luglio 2022, 18:27)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti