Attualità

Unitalsi, ripartono i pellegrinaggi a Lourdes: aperte le iscrizioni

Antonio Digiaro
Unitalsi Trani in pellegrinaggio a Lourdes
La sottosezione dell'Unitalsi di Trani ha diramato le date per il pellegrinaggio a Lourdes
scrivi un commento 311

Ci sono luoghi che attirano molte persone. Tanti riconoscono infatti che proprio lì possono incontrare il Signore e sperimentare la sua misericordia. Sono i luoghi che hanno visto nascere e crescere Gesù, dove ancora risuona la sua parola, oppure quelli dove Maria ha mostrato la sua maternità, donando parole di sostegno e di consolazione ai suoi figli. Un pellegrinaggio è ascoltare nuovamente la voce del Signore che ci chiede di lasciare la nostra terra e metterci in viaggio, in aereo e pullman, verso una meta dove la sua presenza di amore si è manifestata con maggiore intensità: questo viaggio l’Unitalsi vuole viverlo insieme a chi, per tanti motivi, ha difficoltà a compierlo perché tutti siamo chiamati ad incontrare, nel tempo del pellegrinaggio, il Signore.

Quest'anno, dopo la rinuncia forzata a causa della pandemia, torna il “treno bianco”: torna senza limitazioni di mezzi, il pellegrinaggio a Lourdes, cittadina francese ai piedi dei Pirenei dove nel 1853 è apparsa la Vergine Immacolata ad un umile ragazza di nome Bernadette. Il viaggio spirituale è un tempo che ognuno prende per se, per connettersi al sacro, per dedicarsi al servizio degli altri e degli ultimi. Il Santuario di Lourdes propone come tema pastorale le parole che Maria, Madre di Dio, affidò a Bernadette il 2 Marzo del 1858: “Vada a dire ai sacerdoti che si costruisca qui una cappella e che si ci venga in processione”.

Il lungo viaggio è possibile mediante aereo oppure nel più consueto “treno bianco”, opportunamente attrezzato con cuccette, vagone barellato, furgone deposito, cappella per le celebrazioni e sala radio. Le date disponibili per la sottosezione di Trani sono:

  • 20/26 Luglio in treno;
  • 21/25 Luglio in aereo;

  • 08/14 Settembre in treno;

  • 09/13 Settembre in aereo.

Per ogni informazione (costi, programma) si invitano gli interessati presso la segreteria della sede di Trani in Via Tolomeo 1 (presso la Parrocchia Spirito Santo) ogni mercoledì dalle ore 17.30 alle ore 19.30, oppure contattare il numero 3663931689 – 3476954922 o tramite mail all'indirizzo sott.ne.unitalsi.trani@gmail.com.

 

 

mercoledì 11 Maggio 2022

(modifica il 6 Luglio 2022, 18:32)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti