Attualità

Raffaella Scaringi spopola con i suoi reel. La lezione di comunicazione: “Condividere con rispetto”

Donato De Ceglie
Raffaella Scaringi
Da quando le hanno trovato un nodulo maligno ha iniziato a condividere messaggi sui social, parlando di prevenzione e di "think positive", poi sono arrivati i primi incontri con il tumore: "L'ho chiamato per nome, lo rispetto"
scrivi un commento 121

"Sarà una tetta bellissima". Potrebbe essere questo il titolo della storia di Raffaella, giocando con il suo stesso registro comunicativo e guardando un orizzonte diverso sotto quelle ferite chirurgiche. La forza comunicativa di Raffaella Scaringi è nel suo modo di viversi e mostrarsi, da sempre. Negli ultimi mesi i follower dei suoi canali social hanno captato le notizie relative al suo stato di salute non sono passate inosservate. A settembre del 2021 pubblica una foto in negativo, con due luci neon al posto dei capezzoli, parlando di prevenzione. "Amo la condivisione, nel bene e nel male. Ho pensato che non si può condividere sui social solo la perfezione, i locali più alla moda, i magici posti di vacanza. Ho voglia di condividere anche la mia fragilità, i momenti di smarrimento. Perché sono queste cose che mi danno la forza. Voglio mandare la mia energia nel mondo attraverso i miei pensieri, le mie immagini. E, magari, poter aiutare anche solo una persona a incominciare a prendersi cura di sé. Ad amarsi".

Una piccola lenticchia nel suo seno si è ingrandita tanto da raggiungere il foglio bianco compilato al computer dai dottori nella stringa dedicata alla diagnosi: è un tumore. "Non l'ho mai insultato, non l'ho mai chiamato con un nomignolo cattivo, quando arriva devi decidere se fermarti e soccombere o fermarti e imparare la lezione". Ascoltiamo Raffaella mentre raggiunge l'Oncologico di Bari, in una delle tante giornate fatte di spostamenti, mezzi di trasporto, numeri taglia coda, attese, bottigliette d'acqua, chiacchiere e camici. "Mi sto godendo questo sole velato stamattina, il segreto è questo: vivere il presente così. Godere il presente".

Dopo la pubblicazione di un articolo su una testata locale su di lei, i "numeri social" sono letteralmente impazziti. "Non voglio vengano strumentalizzati i miei video, sono cose che realizzo perché io sono questa. Anche qui con le mie amiche di spritz – ride, riferendosi alle donne conosciute nella sala delle terapie dell'Oncologico – cerco sempre di viverla come sono. Ho conosciuto donne fantastiche. Ed i miei video sui social, soprattutto su Instagram, mi hanno portato a raggiungere storie che non potevo neanche immaginare. Ho sempre viaggiato poco e quando mi fermerò con la terapia raggiungerò qualcuna delle donne che mi hanno scritto".

Con l'ironia ha iniziato a creare reel per porre in risalto i lati negativi e "positivi" della terapia, a partire dalle emissioni brusche e rumorose dalla bocca di aria che risale dallo stomaco o per esempio le azioni violente attraverso cui lo stomaco, con contrazioni forzate, espelle il suo contenuto. Insomma: rutti e vomito. In stile Tik Tok ha realizzato un reel sull'audio della performance di Lillo Petrolo nell'ultima edizione di Lol. Il video è stato condiviso dallo stesso comico sui suoi social.

Raffaella ha tagliato la sua bionda chioma alla quale mai avrebbe pensato di rinunciare: "Ho scoperto una nuova parte di me, ed è fighissima". Non c'è solo leggerezza, anzi, le sue giornate arrivano al punto di stanchezza in cui il corpo le chiede di fermarsi e quando glielo chiede il corpo, la mente l'asseconda, rifugiandosi nel riposo per poi riprendere con forza e vigore. "A chi sta attraversando il suo buio dico soltanto di avere coraggio. Bisogna stringere i denti. E aspettare che il sole riprenda a brillare". E se anche fosse un sole velato, finché un sole si alza, ne varrà sempre la pena.

venerdì 29 Aprile 2022

(modifica il 6 Luglio 2022, 18:35)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti