Attualità

Discarica di Trani, Bottaro: “Abbiamo trasformato un luogo nascosto in una casa per 130 dipendenti”

Alessandro Landini
close
Discarica di Trani
Questa mattina la presentazione alla stampa dei lavori di messa in sicurezza dell'area
scrivi un commento 19

La conclusione dei lavori per la messa in sicurezza della discarica di Trani, gestita da Amiu, è fissata a giugno del 2022. Nel frattempo procedono spediti gli interventi finalizzati alla riduzione dell’impatto sull’ambiente circostante. Avviati lo scorso febbraio, i lavori per la bonifica di aree inquinate della discarica sono finanziati con risorse della Regione Puglia per un importo pari a 18 milioni di euro, di cui solo 3 spesi in opere già realizzate.
nNella prima parte delle attività in corso presso la discarica si è dato seguito al potenziamento dell’emungimento del percolato e all’implementazione di nuovi presidi per la gestione del biogas: opere tese ad incidere sulle principali criticità associate alla discarica. Successivamente, sono stati avviati gli interventi relativi alla impermeabilizzazione del III lotto ed alla gestione delle acque meteoriche mediante anche la realizzazione di un nuovo recapito finale.

nn

“Amiu ha messo a disposizione il supporto necessario per rispondere con competenza e concretezza alle esigenze ambientali del territorio" afferma l’Amministratore Unico di Amiu Gaetano Nacci. "Un impegno costante finalizzato al raggiungimento di importanti obiettivi che, in occasione dei lavori di messa in sicurezza della discarica, si traducono nell’adozione di misure volte alla risoluzione delle criticità riscontrate in passato. Amiu ha un ruolo fondamentale nelle azioni ambientali e può, a ragion veduta, essere considerata un’azienda strategica per la crescita e lo sviluppo dell’intero territorio”.

nn

Tra i principali obiettivi delle opere in discarica c’è la riduzione della produzione di percolato grazie alla impermeabilizzazione del III lotto ed al completamento della copertura del I e del II lotto. Altro obiettivo prioritario riguarda la diminuzione degli oneri gestionali con l’azzeramento dei costi di smaltimento delle acque meteoriche che sarà possibile grazie alla realizzazione di un nuovo recapito finale.

nn

“L’ambiente è uno dei principali temi che ha caratterizzato l’azione amministrativa negli ultimi anni da parte del comune di Trani e di Amiu" dichiara il sindaco di Trani Amedeo Bottaro. "In un percorso di risanamento e di rilancio ambientale che riteniamo fondamentale per guardare al futuro. Grazie alla caparbietà di tutti i soggetti coinvolti e contando sulla costante collaborazione istituzionale della Regione Puglia è stato possibile pianificare e realizzare le attività di messa in sicurezza della discarica. Continuiamo ad operare nel segno della tutela del territorio e siamo certi, come dimostra il risultato della percentuale della raccolta differenziata, che la cittadinanza è al nostro fianco in ogni iniziativa virtuosa che garantisca la piena sostenibilità ambientale”.

n

martedì 14 Dicembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti