Attualità

Al via i vaccini in farmacia: prime dosi alla “Spilotros Mondelli”

Vincenzo Avveniente
close
Al via i vaccini in farmacia: prime dosi alla "Spilotros Mondelli"
Nella giornata di ieri, giovedì 25 novembre, effettuate 12 inoculazioni: "Una giornata epocale che segna una svolta"
scrivi un commento 80

Vaccinarsi in farmacia, a Trani, è ora possibile: il pomeriggio di ieri, giovedì 25 novembre, ha segnato un ulteriore cambio di passo nella campagna vaccinale cittadina con la somministrazione di 12 dosi direttamente da farmacisti. “Oggi è stata una giornata epocale: segna una svolta in quella che è la nostra professione in quello che è il futuro della farmacia che è sempre più rivolta ai servizi. Abbiamo somministrato per di più ai soggetti over 80 e, con molto orgoglio, anche una prima dose di una signora esitante che si è fidata di noi. Ci siamo sentiti parte attiva in questa campagna vaccinale, straordinaria, dando una mano all’hub vaccinale, alla Bat e a tutta la Regione Puglia. Finalmente siamo partiti in qualcosa in cui abbiamo veramente creduto” spiega la dott.ssa Giorgia Mazzillo. 

nn

La somministrazione dei vaccini è avvenuta durante l’orario di chiusura al pubblico, tra le 13:30 alle 16:30 negli spazi interni della farmacia che sono stati allestiti per l’occasione tra punto di accettazione, sedute di attesa, zona di somministrazione e spazio per il monitoraggio post-inoculazione. Oggi è prevista una seconda giornata di somministrazione, seguendo le stesse modalità, per poi proseguire anche nelle prossime settimane, probabilmente concentrando le incoculazioni in un unico pomeriggio.

nn

Per prenotare la terza o la prima dose, serve recarsi presso la farmacia comunicando i propri dati, utili alla organizzazione di elenchi di convocazione per la somministrazione secondo le diverse esigenze dei soggetti. Resta sempre possibile la prenotazione per gli hub cittadini, sia su Trani che per le città limitrofe. 

nn

“Sono tante le persone, ottantenni ma anche giovani, che chiedono di vaccinarsi in farmacia perchè riconoscono in questo luogo quasi casa loro, un luogo sicuro, tranquillo, secondo le loro esigenze. Ovviamente noi non possiamo fare da hub vaccinale, quindi i posti per le vaccinazioni sono limitati – aggiunge la dott.ssa Nicole Mazzillo – Il nostro dovere ontologico è quello di informare e sensibilizzare soprattutto gli esitanti. Noi in realtà possiamo chiedere un numero di dosi che serve a soddisfare la richiesta, il problema è anche riuscire a gestire tutta questa somministrazione, ecco perchè questa è stata una prova con 12 dosi per giornata, ma pensiamo di riuscire a fare 24 dosi tutte in un’unica giornata”. 

nn

Il percorso di formazione dei dottori farmacisti diretto dall’ordine dei farmacisti Bari/Bat ha previsto lezioni teoriche, dirette da docenti preparati secondo istruzioni dell’Istituto Superiore di Sanità, ed un tirocinio pratico tenutosi presso l’hub vaccinale diretto dalla dott.ssa Patrizio Albrizio. Oggi sono tre i dottori farmacisti abilitati alla somministrazione di vaccini anti-covid presso la Farmacia Spilotros Mondelli situata in Corso Cavour: le dott.sse Giorgia Mazzillo e Nicole Mazzillo, insieme al dottor Ignazio Di Lauro.

nn

Non c’è stata fila, non c’è stata attesa: nella massima sicurezza e pulizia, dopo la somministrazione i soggetti vaccinati hanno atteso nella zona di monitoraggio per i 15 minuti canonici per poi ricevere subito il certificato di avvenuta vaccinazione. Un’esperienza che quindi può definirsi molto positiva: “è stata una bella emozione e un grande riconoscimento per la professione per il ruolo del farmacista” conclude il dottor Ignazio di Lauro.

n

venerdì 26 Novembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti